CUPRA MARITTIMA – Da quattro anni a questa parte anche a Cupra Marittima si celebra la Giornata della Memoria per le vittime dell’Olocausto. Dopo spettacoli musicali e teatrali, quest’anno si è deciso di parlare direttamente ai ragazzi, in particolare agli studenti dell’Ipssct di Cupra.
Perciò durante la mattinata di sabato 26 gennaio, presso la sala consiliare del Comune si è tenuto “Se questo è un uomo”, incontro organizzato da Luca Vagnoni consigliere alle politiche giovanili, Mario Pulcini presidente della Consulta Giovanile e Luciano Bruni assessore alla Cultura.
Bruni, che è soprattutto professore di storia, ha parlato alle classi presenti degli avvenimenti che hanno segnato quegli anni, spiegando come e perché si è arrivati alle leggi razziali. Lo scopo dell’iniziativa è stato dunque quello di sensibilizzare i giovani, di creare loro gli “anticorpi” e diventare cittadini sensibili e coscienti. Per l’occasione sono state lette poesie e racconti riguardanti proprio testimonianze di chi quella guerra e quel periodo lo ha vissuto sulla propria pelle. Molto apprezzata è stata anche la mostra fotografica allestita all’interno della sala consiliare, le immagini ritraggono scene tratte dai campi di concentramento.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *