Di Nicolas Abbrescia

GROTTAMMARE – Nella soleggiata mattinata del 16 gennaio, tra le grottammaresi palme illuminate dal sole, si è aperta nella cornice della Sala Convegni Kursaal, la mostra “Atomo: Indivisibile? Domande e certezze nella scienza”, allestita dai ragazzi delle Classi IV del liceo Scientifico -Tecnologico e Psico – Pedagocico, realtà ripane del plesso scolastico Fazzini – Mercantini di Grottammare. Si tratta di un evento realizzato grazie al prezioso contributo dell’assessorato all’ambiente della città rivierasca.

La mostra ripercorre le tappe che hanno portato alla certezza dell’esistenza dell’atomo e della sua struttura nucleare, rivisitando le domande che, a partire dalle prime intuizione filosofiche degli antichi e ai primi ingenui modelli di atomo, hanno condotto agli inizi del secolo scorso agli esperimenti di Rutherford e alla formulazione del suo modello atomico planetario nel 1911.

L’idea di fondo è quella di affiancare tra loro alunni con percorsi differenti allo scopo di stimolare ed integrare le competenze degli uni e degli atri attraverso un mutuo scambio.

Si tratta di un’iniziativa di grande interesse culturale, che è stata presentata alla presenza dell’assessore all’ambiente Marconi e del Dirigente Scolastico Prof.ssa Rosanna Moretti che oltre alla proficua e reciproca collaborazione tra la scuola e i municipi di Grottammare e Ripatransone, ha sottolineato alla stampa presente l’importanza dell’alternanza scuola-lavoro nei licei e negli istituti tecnici, abbinando alle classiche lezioni frontali, attività pratiche e formative a favore del futuro dei giovani, ai sensi dei D.P.R. del 15 marzo 2010, basati su regolamenti volti a riordinare la formazione nelle scuole superiori.

Alla presentazione hanno partecipato i Docenti Nazario De Angelis e Lucia Albano, professoressa d’Informatica e curatrice della mostra.

Proprio gli studenti rappresenteranno l’anima e il fulcro di questa manifestazione, non solo per la sua realizzazione, ma anche per l’aspetto dell’accoglienza, grazie a visite guidate che saranno messe a disposizione dei visitatori per tutta la durata della mostra.

L’esposizione, caratterizzata da percorsi focalizzati agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori, sarà aperta fino al 22 gennaio dalle ore 9 alle ore 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19, previa prenotazione ai numeri 347 8075536 e 346 0137115 per quanto riguarda le visite guidate.

Prossimo appuntamento con “Atomo: Indivisibile? Domande e certezze nella scienza” sarà il 18 gennaio alle ore 10, sempre presso la Sala Kursaal, con l’incontro “Ricerca e Certezza nell’avventura della conoscenza”. Saranno presenti il genius loci prof. Umberto Marconi dell’università di Bologna e il curatore di questa mostra, il giornalista Mario Gargantini.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *