GROTTAMMARE – Sono ripartite in questi giorni le attività natatorie per disabili nella piscina comunale. Secondo l’accordo rinnovato con la società Sport Smile, la stagione si concluderà alla fine di giugno. L’iniziativa rientra tra le proposte dell’ufficio Assistenza alla Persona ai portatori di handicap, che così hanno l’opportunità di svolgere attività fisica finalizzata all’aggregazione sociale. Il servizio si ripete ogni anno dal 2008. Per l’annualità 2012/2013, gli iscritti sono 13.

Le attività sono strutturate in corsi di gruppo o individuali, in base alla tipologia e gravità della disabilità. Su questo si basa anche il rapporto educatori/utenti, che viene stabilito secondo 3 fasce. Gli iscritti sono seguiti da personale in possesso di brevetto di istruttore FIN e di qualifica speciale rilasciata dalla FISD (Federazione Italiana Sport Disabili).

Il servizio è collegato all’uso degli spazi di acqua in disponibilità del comune di Grottammare secondo la convenzione tra l’ente e la società che ha in carico il centro natatorio. Il documento, infatti, riconosce al comune di Grottammare l’utilizzo di 2 corsie nei giorni feriali per 5 ore del mattino e una corsia per un’ora nel pomeriggio, con una riduzione del 50% della tariffa praticata per utenti anziani e disabili.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *