PROVINCIA – Ricca e di qualità è l’offerta formativa che la Provincia mette in campo sul territorio grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo destinate a finanziare corsi e attività di riqualificazione per disoccupati, occupati, soggetti diversamente abili e inoccupati. A spiegare contenuti e finalità dell’importante azione promossa dall’Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro accompagnata da una capillare campagna informativa, sono stati stamani il Presidente della Provincia Piero Celani e l’Assessore Aleandro Petrucci alla presenza del Dirigente del Servizio dott.ssa Matilde Menicozzi e dei direttori delle due scuole dell’Ente di Via del Mare a San Benedetto, dott. Alessandro D’Ignazi e di via Cagliari del capoluogo, dott.ssa Fiorenza Pizi.

“Abbiamo stanziato risorse per ben 2 milioni 235 mila euro con interventi formativi strategici in ambiti specifici e molto richiesti dal mercato del lavoro e dal territorio quali ad esempio ambiente, energia, turismo, comunicazione, design, agroalimentare, ristorazione, bioedilizia, lingua, artigianato artistico, pesca – ha spiegato il Presidente Celani – prosegue dunque l’impegno della Provincia all’insegna della concretezza con l’obiettivo di aumentare la qualità dell’offerta. Non solo abbiamo puntato al turismo e alla cultura come valore aggiunto per il rilancio del territorio, ma abbiamo messo a disposizione interventi formativi diretti a rafforzare il settore manifatturiero per rivitalizzare le attività produttive con figure professionali come tornitori, operatori per macchine utensili, specialisti nell’innovazione e nell’informatica avanzata”.

In tutto, sono 57 i corsi di formazione (aggiornamento, specializzazione, qualifica), completamente gratuiti,  gestiti dalle due Scuole provinciali di Palazzo San Filippo, da soggetti formatori del territorio e da società accreditate presso la Regione Marche. Tra i numerosi corsi, ben 6 (aiuto cuoco, pizzaiolo, energy manager, tornitore, tecnico macchine utensili, manager turistico) sono stati presentati e curati dal Centro Locale per la Formazione Industriale di via Cagliari. Ai corsi, ognuno rivolto a 15 allievi (3 uditori), è possibile iscriversi presentando domanda entro il 6 ottobre prossimo. (Info: 0736/41637). 

“Marketing Turistico” è invece il primo dei tanti corsi di formazione che sono promossi dal CLF di Porto d’Ascoli. Tale percorso formativo è diretto a 25 allievi (più 5 uditori) che già operino in campo turistico in enti pubblici o Pro Loco e che abbiano sviluppato una certa conoscenza del settore. Termine per presentare domanda è fissato al 2 ottobre. Per info: 0735-7667217. 

Tra le novità, si segnalano  i due corsi per guide naturalistiche (uno che si terrà ad Arquata del Tronto per gli operatori del versante montano e uno a S. Benedetto con particolare riguardo alla zona della Sentina) che dotano il nostro territorio di operatori in possesso di una qualifica che consente loro di accompagnare i turisti, in particolare nel territorio montano che aspettava da tempo questo tipologia professionale. Particolarmente innovativi a livello nazionale il corso per steward e hostess di bordo in navi e imbarcazioni turistiche, quello per pet therapy (terapia con gli animali) che sarà sviluppato in sinergia con l’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno e quello per asili nido in casa.

“Si tratta di figure professionali specifiche e di alto spessore – ha spiegato l’Assessore Petrucci – senza dubbio profili tecnici che sono stati individuati in base alle richieste del mercato locale e rispondenti, talora, ai requisiti di modernità e innovazione. Un’attenzione particolare è stata garantita anche alla tradizione culinaria e gastronomica del Piceno con l’avvio dei corsi di pizzaiolo e aiuto cuoco”.

Per pubblicizzare al meglio i 57 corsi di formazione (gratuiti) il Servizio di via Kennedy ha realizzato un pieghevole di facile consultazione che è a disposizione dei CIOF dell’Ente e sarà distribuito presso punti informativi a maggiore frequenza di utenti interessati come sindacati, scuole, URP di enti pubblici, sedi di associazioni.

“La formazione è un asse fondamentale su cui la Provincia punta con decisione per creare occupazione, per promuovere la riqualificazione professionale e incentivare il rientro nel mercato del lavoro di sempre più soggetti” ha dichiarato la dirigente Menicozzi – mi preme ricordare come al termine dei corsi saranno rilasciati dagli Enti gestori diplomi di qualifica L 845/78 (art. 14) validi su tutto il territorio nazionale”.Nel corso della conferenza stampa è stato presentato anche l’elenco dei 141 corsi a pagamento gestiti direttamente da enti accreditati dalla Regione Marche. Info: 0736-277403.

Il presidente a conclusione della conferenza stampa ha annunciato “che nell’ambito della realizzazione a Villa Tofani, del primo nucleo del Polo di innovazione scientifico e tecnologico nell’area dell’ex Carbon, la Provincia ha intenzione di avviare un nuovo corso di formazione Seed-Lab, in collaborazione con la Regione Marche e con il supporto delle Associazioni imprenditoriali territoriali, per forgiare  giovani imprenditori, capaci a loro volta di collaborare con  imprese locali con l’obiettivo appunto di incentivare e migliorare il livello di conoscenza e di ricerca, e nel contempo, creare occupazione”.

Per ulteriori informazioni sui corsi è possibile chiamare i seguenti numeri telefonici: 0736/277474 – 461 – 414 – 439 o  consultare il sito internet www.provincia.ap.it/formazionelavoro.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *