SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Protezione civile delle Marche ha diffuso un’allerta meteo per precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporalesche che riguarda anche il territorio di San Benedetto del Tronto.
In particolare vengono segnalati temporali di maggiore intensità nel pomeriggio odierno fino a tutta la giornata di domani, domenica 22 luglio. I venti – si legge nell’avviso – aumenteranno di intensità dalla seconda parte della giornata di domenica e, conseguentemente, anche il moto ondoso sarà più intenso dal tardo pomeriggio di domenica. 

Al fine di prevenire possibili disagi il sindaco Giovanni Gaspari, nel pomeriggio di giovedì 19 luglio, ha convocato una riunione con tutti i referenti del Comune e delle società che gestiscono servizi pubblici per coordinare azioni preventive e interventi durante il periodo di criticità che perdurerà fino alla giornata di lunedì 23 luglio. 
Erano presenti con il vicesindaco Eldo Fanini e l’assessore Leo Sestri, i tecnici comunali del settore lavori pubblici, la Polizia Municipale, i referenti del Servizio di Protezione civile, della Picenambiente, della Multiservizi spa e della CIIP.

Queste le decisioni assunte:
– a scopo precauzionale, si è provveduto ad ulteriori interventi di pulizia dei fossi e delle caditoie
– è stata vietata la sosta dei veicoli nel parcheggio dell’ex tirassegno in via Volta, zona al di sotto del piano stradale e quindi facilmente allagabile in caso di forti temporali; 
– e’ stato chiesto alla Strat plus di attivare percorsi alternativi degli autobus sulla statale e sul lungomare per evitare il traffico di mezzi pesanti nelle aree del centro cittadino via Roma e Calatafimi, piazza Garibaldi e San Giovanni Battista ad alto rischio allagamento; 
– verranno presidiati tutti i sottopassi che, in caso di emergenza, verranno tempestivamente chiusi. 

Il Servizio Protezione civile del Comune di San Benedetto del Tronto ha inoltre disposto dalla giornata di sabato, fino a cessazione dell’emergenza, l’apertura ininterrotta della Sala Operativa presso la sede della stessa Protezione civile di viale dello Sport (Palazzetto “B”. Speca”). Mentre due agenti della Polizia Municipale eseguiranno un servizio notturno nelle notti tra sabato e domenica e domenica e lunedì nella fascia oraria dall’1 alle 7. 

L’Amministrazione invita comunque i cittadini a collaborare riducendo allo stretto indispensabile gli spostamenti. In caso di disagi è possibile contattare la sala operativa della Polizia Municipale (tel. 0735594443) o della Protezione civile (tel. 0735781486).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *