Di Daniela Litta,

MONTELPARO – Venerdì 20 Maggio, “Giornata Mondiale delle Api”, presso la Scuola dell’ Infanzia Statale di Montelparo (FM) i piccoli frequentanti sono stati coinvolti, ludicamente e non meno didatticamente, in una proposta formativa davvero in linea su quella che intende la nuova pedagogia legata innanzitutto ed essenzialmente all’ambito del rispetto civico, ambientale e alla custodia attenta di quei Valori Irriducibili e Fondamentali per il benessere di ogni forma vivente, di ogni persona e dei contesti in cui esse si trovino a vivere.
Innanzitutto l’offerta educativa è stata proposta in “outdoor”, nell’ampio giardino della corte esterna della Scuola Infanzia (dal lat. aula, dal gr. aulḗ ‘corte’), trattando, di fatto, di ambiente, ecologia e benessere.
A far conoscere ai Bimbi/e lo strutturatissimo nonché magico mondo delle Api e del loro lavoro prezioso, è stata la signora Adriana Mirabelli, appassionatissima apicultrice e non solo, che mossa dall’amore, dalla cura e dal rispetto che quotidianamente riserva alla sua occupazione, ha voluto gentilmente e gratuitamente estendere alle più giovani generazioni Montelparesi, i segreti, le conoscenze e le tecniche che ha acquisito negli anni circa il mondo di questi magici Insetti.
Una lezione Scientifico/Ambientale, nonché Civica, che si è poi tradotta pragmaticamente, “a misura di bimbo”, passando dall’osservazione, al tatto, all’olfatto e non ultimo all’assaggio del miele.
La signora, ha poi coinvolto egregiamente (facendo emergere quanto il territorio e le comunità, se ben valorizzate, possano sostanziarsi davvero educanti) gli Allievi nella narrazione/ascolto della storia ” AMICA APE”.
In ultimo i Bambini sono stati protagonisti della semina dei fiori, ciò che è all’ essenza dell’intero processo trasformativo che porta al miele, come prodotto finale e hanno ricevuto una “consegna” da parte della Signora Mirabelli, quella cioè, di decorare una vera arnia che tornerà nell’Azienda della Mirabelli, quale “Arnia dei Bambini/e Scuola Infanzia Montelparo”!
Contestualmente all’esperienza in “outdoor education” (educazione all’aperto) e all’ Educazione Alimentare sana ed equilibrata, sempre riconducibili ai progetti di Educazione Civica, è stato possibile offrire, grazie alla sensibilità del Sindaco di Montedinove Antonio Del Duca, una colazione a base di Confetture di Mele Rosa dei Monti Sibillini, panini al latte e maritozzini, colazioni sane, che si ripeteranno nel corso delle settimane, fino all’ arrivo delle vacanze estive.
Puntualmente presente per l’occasione, il Sindaco Marino Screpanti, che in continuità con la scuola locale, ha sempre tenuto al coinvolgimento e alla sensibilizzazione, verso le tematiche del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente.
Un doveroso ringraziamento all’operosissimo e sempre partecipe, Giuseppe Mariucci, per la cura della documentazione di questa significativa giornata, nonché per la preziosa regia di collegamento tra la scuola e il territorio, illuminando spesso le insegnanti sulle concrete potenzialità che ha da offrire il territorio locale in termini di ricchezza dell’offerta formativa.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *