Nel padiglione della Regione Marche, gremito come non mai, alla presenza di numerosi visitatori e giornalisti, ha fatto visita il Prof. Massimo Cacciari, da sempre ospite e amico dell’Associazione Culturale “I Luoghi della Scrittura”. A presentare l’evento il presidente dell’associazione Mimmo Minuto, mentre ha dialogato con il noto filosofo Silvio Venieri. Quest’ultimo ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Massimo Cacciari ha delineato le coordinate storiche della crisi del pensiero moderno, facendo rimando anche alla sua ultima opera “Paradiso e Naufragio”. Ne ha individuate alcune tendenze fondamentali che tuttora perdurano nella contemporaneità. Attualmente i pericoli immanenti sono soprattutto individuabili in riferimento al conflitto armato che ha colpito al cuore l’Europa.
Ovviamente, sono evidenti tutti i rischi conseguenti, anche in termini economico-finanziari e sociali.

Nel corso della rassegna Piceno d’Autore, giunta alla tredicesima edizione, che si terrà a Monteprandone, dal 5 all’8 luglio e che verterà sul tema “Recessione o crescita? Idee per guardare al futuro dell’economia”, le personalità che interverranno nel corso della manifestazione, tra cui il Prof. Cacciari, avranno occasione di occuparsi di tali processi economico-sociali”.

Interpellato a tal proposito, ovvero sull’eventualità che questa crisi non diventi una catastrofe, Cacciari ha offerto il suo punto di vista:

“La reale la soluzione ci sarà chissà quando, perché comporta superare divergenze storiche note, massacri. Il sangue non è acqua. E quindi chissà come, chissà quando arriverà la soluzione. Al momento è necessario il cessate il fuoco, un armistizio e su quella base vedere se ci sono margini reali di trattativa”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *