DIOCESI – Lectio delle Sorelle Clarisse del monastero Santa Speranza di San Benedetto del Tronto

«Maestro, concedici di sedere nella tua gloria, uno alla tua destra ed uno alla tua sinistra»: è quanto chiedono a Gesù, Giacomo e Giovanni.
C’è una dimensione, quella del successo, che abita naturalmente l’uomo, e questi due discepoli ne sono testimoni. E non solo loro. Gli altri apostoli, scocciati da questa richiesta, se la prendono con i due fratelli ma, forse, perché gli hanno soffiato l’idea!
D’altro canto è bello camminare accanto al Cristo che parla alle folle, compie miracoli, un Cristo che affascina. Ci si sente orgogliosi e quasi insuperbiti a far parte dei più intimi di questo Dio grande e potente, un Dio di cui si vuole condividere la gloria, condividere la posizione di successo e di autorità.
Ma…cosa ha fatto Gesù? Lo leggiamo nella Lettera agli Ebrei, da cui è tratta la seconda lettura. C’è un Dio che ha “lasciato” il trono accanto al quale Giacomo e Giovanni hanno chiesto di prendere dimora ed è venuto a «prendere parte alle nostre debolezze».
Ma come? Noi vogliamo tirarci fuori da debolezze, limiti e Dio, invece di aiutarci ad annientarle, ci viene addirittura in mezzo, con noi? A cosa “serve” un Dio che si fa come me?
E’ bello, invece, il nostro Dio perché non teme, anzi, desidera buttarsi a capofitto nella nostra umanità, ne fa la sua stessa carne! E questo per dirci che è proprio attraverso questa carne, e tutto ciò che questa carne comporta, che noi possiamo avere e dare vita! Proprio come ha fatto Lui!
«Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. Tra voi però non è così…», dice il Signore ai suoi … e a tutti noi.
Abbiamo bisogno di conversione, di un cambiamento di mentalità; di comprendere ciò che sarebbe in grado di renderci veramente grandi, per non cadere nella trappola di pensare che la gloria consista nel comandare, tiranneggiare, avere gli altri sotto di sé; che la realizzazione sia un distinguersi, essere fuori dal gregge ponendosi sopra gli altri.
«Tra voi però non è così», tra voi esiste un altro modo di vivere, voi appartenete ad un altro regno dove a capo non troneggia un despota assoluto, ma un Padre che dà la vita per i suoi figli. Un mondo dove «il primo tra voi sarà schiavo di tutti».
Questa è la gloria di Cristo, questa è la gloria per noi cristiani: non riconoscimenti mondani, non posizioni o posti di successo, ma il servizio dei fratelli e delle sorelle. Perché, come scrive il profeta Isaia, è solo l’offrirsi per l’altro che genera una discendenza, genera vita.
Sta a noi, quindi, cercare Dio non al di sopra dei cieli, perché da lì Lui è sceso quaggiù.
Sta a noi cercarlo e amarlo nei volti dell’uomo e sulle strade del mondo: non in mezzo alle nuvole, distante da noi, ma in basso, il più vicino possibile alla nostra piccolezza.
Invochiamolo, oggi, con le parole stesse del salmista: «Su di noi sia il tuo amore, Signore, come da te noi speriamo».

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *