DIOCESI – Lectio delle Sorelle Clarisse del monastero Santa Speranza in San Benedetto del Tronto.

Spesso ci troviamo a pensare che il Signore ci chieda cose troppo grandi, impossibili da realizzare, ci chieda gesti, opere al di sopra delle nostre potenzialità, delle nostre possibilità.

Prendiamo, ad esempio, il Vangelo di questa domenica.

Dice Gesù ai suoi apostoli, quindi anche a ciascuno di noi: «Chi ama padre o madre più di me non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me non è degno di me». A noi che siamo madri, padri, figli come può il Signore chiedere questo? Amarlo più di un figlio, di una figlia, dei propri genitori?

Ancora Gesù ci chiede di prendere la nostra croce e seguirlo, altrimenti non siamo degni di lui. Ma come si fa ad accettare una croce, addirittura caricarsene e camminare nella vita con questa fatica?

Ancora…ci chiede di perdere la nostra vita…proprio quella vita che, con tanto sacrificio, proviamo a costruirci, attraverso la quale proviamo a realizzarci, con la quale cerchiamo la felicità.

Ancora…ci chiede di accogliere profeti, giusti, piccoli, di aprire le porte, di dar da bere…ma come possiamo farlo? Come facciamo a riconoscerli? Ci sono tanti impostori in giro, tanti truffatori! Come poterci fidare dell’altro?

Sono cose troppo grandi, Signore, troppo grandi per noi!

Ma, come sempre, la Parola viene in nostro soccorso. E, questa domenica, a tutti gli interrogativi e perplessità che il Vangelo ci suscita, risponde la prima lettura, tratta dal libro dei Re.

Ci presenta la figura di una donna della città di Sunem, una donna che, insieme con il proprio marito ospita a casa sua il profeta Eliseo ogni volta che questi passa da quelle parti.

La donna, ad un certo punto, chiedendosi cosa possa fare in più per Eliseo, riconosciuto da lei come uomo di Dio e santo, decide con il marito di costruire, nella parte superiore della casa, una piccola stanza, in muratura, arredata con un letto, un tavolo, una sedia, un candeliere così che il profeta, venendo da loro, possa ritirarvisi.

La coppia, ci dice la Scrittura, non ha figli: avrebbero, moglie e marito, potuto chiedere ad Eliseo una grazia, un miracolo, un figlio come ricompensa alla loro ospitalità. Ma non lo fanno, anzi, fanno loro qualcosa in più per il profeta e, quella parte di casa che magari poteva essere destinata ai loro figli, la riservano per Eliseo.

Questa coppia, nella semplicità della sua vita, ci aiuta a dare risposta alle domande che ci portiamo dentro.

La donna e suo marito non hanno vissuto nel rimpianto di non poter avere figli ma quella vita, quell’amore che comunque hanno dentro, non hanno permesso che rimanessero sterili ma li hanno donati a piene mani. Ecco come hanno reso concreto l’amare Dio più di ogni altra cosa o persona.

Non hanno tenuto per loro la propria vita, ma l’hanno messa a disposizione totalmente, permettendo ad Eliseo, sì un uomo di Dio ma pur sempre un estraneo, di entrare nell’intimità della loro casa e della loro storia.

Hanno accolto, hanno dissetato, hanno sfamato, hanno condiviso.

Hanno preso la propria croce e hanno seguito Dio. Ma capiamo bene cosa sia la croce. La croce non è la disgrazia che Dio ci fa cadere addosso per purificare la nostra vita o la nostra fede, disgrazia che dobbiamo accettare e basta. Portare la croce è la scelta consapevole di donare la nostra vita, ogni giorno, per amore del fratello e nella certezza dell’amore di Dio per noi.

E’ quello che hanno fatto, nella semplicità, la donna di Sunem e suo marito, aprendo la loro vita ad Eliseo e nulla trattenendo!

La coppia ha messo nelle mani di Dio la propria vita…e la vita, a conferma di quanto Gesù dice nel Vangelo e cioè «Chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà», l’ha davvero trovata. Eliseo, infatti, alla donna dice: «L’anno prossimo, in questa stessa stagione, tu stringerai un figlio tra le tue braccia». E noi? Crediamo davvero che affidando la nostra vita a Dio, ce la ritroveremo moltiplicata tra le braccia?

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • luca cappelletti
    22/04/2024 alle 19:54

    Buonasera, ho letto molto volentieri il Vostro articolo. Desidero comprendere nella mia umile vita il perchè "le prove della vita" hanno un peso enorme in modo particolare per coloro che credono in CRISTO! Da oltre 20 anni mi domando perchè coloro che faticano quotidianamente per portare a casa un pezzo di pane per la famiglia devono essere ulteriormente provati con qualche sofferenza! <Per chi non crede, per chi non ha la speranza, la risposta è abbastanza immediata: La croce è pazzia! come fai a credere in DIO, Ti senti forse più forte di tutti noi? Stai parlando di aria fritta, ecc..... Chiaramente le obiezioni sono tante, anche in base alle esperienze che ognuno fa della propria vita e quale tipo di educazione spirituale ha ricevuto sin da fanciullo. Molte persone mi hanno chiesto: " Il tuo DIO risponde sempre"? Sei molto fortunato.... personalmente credo che DIO cerchi figliuoli e figluole disposte a seminare la sua Parola senza avere nulla in cambio, senza avere risultati. Nella società odierna, abituati come siamo alle comodità, perchè un uomo o una donna dovrebbero far tanto per DIO? Eppure Lui dice: "Qualsiasi cosa voi chiederete nel mio nome, Io la farò"! E' altresì chiaro che se chiederemo una Ferrari Testarossa o un villino al mare a tre piani in un'isola amena, Lui di sicuro non la concederà! Le nostre richieste devono essere secondo la Sua volontà e non secondo la nostra!!! Questo atteggiamento spirituale da Cristiano deve essere ricercato in preghiera meglio se nella propria cameretta. Sono giunto a conclusione credendo di poter affermare in maniera corretta la seguente tesi: Quando ci rivolgiamo a DIO in preghiera, Lui ci risponde sempre, anche nel modo in cui non ci aspettiamo da Lui. Quando come figli non accettiamo la verità di DIO, allora diciamo che non ci ha risposto!! Sbagliando, però!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *