SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il triduo in onore di Santa Chiara si è concluso nella serata di domenica 11 agosto presso il Monastero Santa Speranza, dove il vescovo Carlo Bresciani ha presieduto la Santa Messa, concelebrata da diversi sacerdoti diocesani e frati della parrocchia di Sant’Antonio. La celebrazione eucaristica è stata animata dalla corale “P. Domenico Stella” della parrocchia di Sant’Antonio da Padova. Numerosissimi i fedeli che hanno preso parte alla celebrazione e che in tal modo hanno dimostrato tutto il loro affetto per la piccola comunità orante che dimora nella zona del Ponterotto.

Durante l’omelia, il Vescovo Carlo si è domandato cosa significhi essere cristiani e in che modo Santa Chiara abbia vissuto ciò. Non siamo cristiani solo perché crediamo che Dio esiste, anche i diavoli sanno che Dio esiste, come afferma la stessa Sacra Scrittura. La peculiarità dell’essere cristiani – ha affermato il Vescovo – deriva dal fatto che riteniamo che ciò che Gesù ha rivelato e insegnato possa farci giungere ad una vita piena. Chiara aveva compreso questo e ha stimato tutto il resto di secondaria importanza.

È solo incontrando Dio – ha proseguito il Vescovo – che possiamo giungere alla pienezza della vita e questo avviene in primo luogo attraverso l’azione di Dio: è lui che prende l’iniziativa. Poi c’è il nostro andare incontro a Cristo Signore come abbiamo ripetuto nel Salmo e Chiara è andata incontro a Cristo in modo radicale.

Chiara – ha concluso Mons. Bresciani – si è stacca dal mondo non per disprezzo del mondo, ma per capirne l’autentico senso alla luce della Parola di Dio. È quanto fanno ancora oggi le monache che abitano questo monastero che, attraverso il silenzio, si aprono a Dio. Le cose importanti non vengono dette in mezzo alla confusione, ma nel silenzio e lontano da ogni possibile distrazione. Fare silenzio significa fare spazio a Dio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *