SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono sedici. C’è chi dice siano troppi. Per altri, invece, rappresentano bene le molteplici sfaccettature di una città non particolarmente grande, ma comunque complessa, com’è San Benedetto. Sono i Comitati di quartiere: primo anello di contatto, o cinghia di trasmissione, tra cittadini e amministrazione comunale. Stiamo preparando un viaggio tra tutte queste realtà, ascoltando direttamente i presidenti. Ci snoccioleranno priorità e necessità; cosa c’è e cosa manca nelle varie zone, senza tralasciare i rapporti con le parrocchie di riferimento. I presidenti (insieme ai direttivi) sono stati rinnovati con il voto popolare avvenuto a fine 2017.

Il loro mandato dura 3 anni. Per sapere bene cosa sono i Comitati di quartiere, vale la pena citare il Regolamento municipale che li norma. Un atto aggiornato nel settembre 2017.

Per il Comune, dunque, i Comitati zonali sono organismi apartitici, senza scopo di lucro, fondati unicamente sull’attività volontaristica e gratuita dei cittadini residenti, ai quali l’Amministrazione comunale riconosce il ruolo primario di promuovere la partecipazione democratica dei cittadini; essi svolgono un ruolo propositivo e consultivo attraverso: la collaborazione ed il confronto con gli Organi Istituzionali dei Comune; l’analisi delle problematiche e la redazione di proposte per il miglioramento delle condizioni di vita del quartiere; la formulazione di proposte sulla programmazione dei servizi di interesse collettivo; l’attività di informazione e di promozione dei processi di consultazione e di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica; la promozione di iniziative di solidarietà e di volontariato sociale in collegamento con le associazioni operanti sul territorio comunale; la promozione di iniziative e di manifestazioni finalizzate alla salvaguardia ed alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali; la promozione di iniziative e di manifestazioni finalizzate alla salvaguardia ed alla valorizzazione dell’ambiente; la promozione dell’integrazione dei cittadini stranieri in regola con le norme sull’immigrazione.

I 16 quartieri sono: Agraria, Albula Centro, Europa, Fosso dei Galli, Mare, Marina Centro, Marina di Sotto, Paese Alto, Ponterotto, Porto d’Ascoli Centro, Ragnola, Salaria, San Filippo Neri, Sant’Antonio da Padova, Santa Lucia e Sentina.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *