GROTTAMMARE – Giornata della Trasparenza 2018, un incontro in municipio illustrerà il Piano triennale per la corruzione e la trasparenza e gli aggiornamenti sul percorso normativo della trasparenza in Italia. In particolare, si parlerà di “whistleblowing”, vale a dire la segnalazione di attività illecite nella pubblica amministrazione o nelle realtà private, da parte del dipendente che ne sia venuto a conoscenza nello svolgimento del suo lavoro. L’incontro si terrà giovedì 13 dicembre, nella Sala consiliare, dalle ore 16.

Dopo i saluti e una breve introduzione da parte del sindaco Enrico Piergallini, verranno presentati gli aspetti tecnici dell’incontro a cura della d.ssa Angela Piazzolla, segretario generale del comune di Grottammare, e dell’ing. Franco Pignotti, responsabile CED dell’ente.

Seguiranno un approfondimento relativo all’applicazione della normativa sulla performance dei dipendenti, con l’intervento di Roberto Petrucci del Nucleo di valutazione del Comune di Grottammare, e uno sugli standard di qualità delle Carte dei servizi, a cura di Fabio Amici, responsabile del dipartimento di trasparenza e anticorruzione dell’Associazione Consumatori e Utenti delle Marche.

Le Giornate della Trasparenza rappresentano un momento di condivisione di buone pratiche, di esperienze,  del ‘clima’ lavorativo e del livello dell’organizzazione del lavoro, oltre che dello stato di attuazione degli obblighi di pubblicazione a cui devono attenersi gli enti pubblici.

Negli eventi, organizzati per tematiche, vengono affrontati gli  argomenti in modalità  interattiva, vengono raccolti elementi sui risultati raggiunti, effettuate analisi delle potenzialità da  sviluppare e delle opportunità per migliorare.

Il riferimento normativo è il Decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150. Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *