SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una festa di popolo. Non c’è modo migliore per descrivere quello che è accaduto ieri pomeriggio in Piazza Nardone. Giovani e meno giovani, intere famiglie con i loro bambini, si sono ritrovati nella piazza antistante la Cattedrale per festeggiare la riapertura di questo luogo di culto a quasi due anni di distanza dagli eventi sismici che ne hanno causato l’inagibilità e a distanza di una settimana dalla sua effettiva riapertura. Infatti, Domenica scorsa, a causa del maltempo, non era stato possibile svolgere un momento comunitario e di festa, che quindi è slittato alla giornata di sabato 27 ottobre.

Fra i tanti convenuti non poteva mancare la presenza del vescovo diocesano Mons. Carlo Bresciani; del presbiterio della Cattedrale, costituito dal Parroco Mons. Romualdo Scarponi, dal vicario parrocchiale don Giuseppe Giudici e dal Parroco Emerito don Luciano Paci; del sindaco Pasqualino Piunti. Hanno animato il pomeriggio tanti appassionati di musica che gravitano attorno al negozio “Giocondi Strumenti Musicali” che ha allestito il palco sul sagrato e che, fra l’altro, quest’anno celebra i suoi 70 anni di attività.

Ai presenti è stato offerto da mangiare e da bere: molte delle delizie sono state portate dai parrocchiani, che hanno voluto così condividere la loro gioia per la riapertura della Cattedrale. Il clou di questo momento conviviale è stato il taglio della torta avvenuto in sinergia fra il vescovo Carlo, don Romualdo e il sindaco Piunti in rappresentanza di coloro che hanno fattivamente consentito la riapertura della Cattedrale: Diocesi, Parrocchia e Stato.

Unanime soddisfazione è stata espressa dal Vescovo, dal Parroco e dal Sindaco per la celerità con la quale la Cattedrale è stata riaperta. Si tratta di un evento importante, prima di tutto per il suo significato religioso e poi ovviamente per il valore simbolico di una comunità che intende andare avanti e lasciarsi alle spalle i danni causati dagli eventi sismici del 2016.

Vedi VIDEO Le parole del Vescovo Bresciani, di Mons. Scarponi e del Sindaco Piunti per la festa di riapertura della Cattedrale

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *