Martinsicuro, “Cultura e Tradizione tra le sponde del Tronto”, in giuria Simone Scipioni, Masterchef 2018

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

MARTINSICURO – Sabato 19 e domenica 20 maggio Martinsicuro e Villa Rosa ospiteranno due importanti momenti di conviviale all’interno dell’evento dal titolo “Cultura e Tradizione tra le sponde del Tronto”. Sabato 19 maggio, presso la Torre Carlo V di Martinsicuro, si svolgerà il convegno dal titolo “50 anni di Fiume Rosso”, una degustazione emozionale di Montepulciano d’Abruzzo e Rosso Piceno per festeggiare il 50° anniversario del “Consorzio Tutela Vini Piceni”. Diversi gli appuntamenti a tema che culmineranno, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, con la degustazione di una selezione di Montepulciano  D’Abruzzo e Rosso Piceno guidata dai sommelier, Armando Tribuiani e Fabrizio Di Bonaventura. La partecipazione alla giornata del 19 maggio permetterà agli iscritti agli Ordini degli Architetti di ottenere il riconoscimento di due crediti formativi iscrivendosi al convegno mediante la piattaforma iM@teria del Consiglio Nazionale degli Architetti.

Domenica 20 maggio, presso l’Hotel Maxim’s sito sul Lungomare Italia n. 56 a Villa Rosa, si svolgerà, a partire dalle ore 18:00, l’importante convegno enogastronomico dal titolo  “Cultura e Tradizione tra le sponde del Tronto”. Protagonisti della serata saranno due piatti tipici quali il Timballo teramano e i Vincisgrassi marchigiani. A loro saranno dedicati una serie di approfondimenti tematici e, dalle ore 20:00, la presentazione dei due piatti a cura dello Chef Patrizia Corradetti (Timballo teramano) e dello Chef Giorgio Tommolini (Vincisgrassi marchigiani). Ci sarà poi una sfida a suon di rivisitazioni: il Timballo teramano sarà rivisitato dagli allievi dell’I.I.S. “Crocetti – Cerulli” di Giulianova, i Vincisgrassi marchigiani dagli allievi dell’I.P.S.S.A.R. “F. Buscemi” di San Benedetto del Tronto. A valutare la qualità dei piatti una giuria qualificata presieduta da Simone Scipioni, vincitore dell’edizione 2018 della fortunata trasmissione “Masterchef”. Con lui in giuria il Prof. Leonardo Seghetti; il Prof. Gabriele Di Francesco; il Dott. Giancarlo Pierannunzi, blogger enogastronomico abruzzese e firma di importanti realtà del settore come “Abruzzo Gourmet” ed il Sig. Giampiero Cichetti dell’Associazione Italiana Sommelier. Al termine ci saranno torta tradizionale abruzzese e peschette marchigiane. Costo della degustazione 15 euro.

Questa iniziativa, fino a questo momento, ha riscosso unanime consenso non solo nel nostro territorio, visto che abbiamo ricevuto diverse richieste di partecipazione dall’Abruzzo e dalle Marche. L’auspicio è che sia un week-end all’insegna della cultura e delle tradizioni enogastronomiche del nostro territorio” sottolineano il Sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, ed il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Pinuccia Camaioni, a nome dell’intera Amministrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *