L’ IC Centro è argento ad Otranto

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 21 e il 22 aprile, nella splendida cornice salentina, l’IC Centro ha conquistato l’argento nel 3° Torneo Nazionale Geometriko. Ideato dal professore Leonardo Tortorelli, insegnante di matematica presso il Liceo Leonardo Da Vinci di Maglie, Geometriko è un gioco ( Pristem Bocconi) strategico per apprendere in modo divertente la geometria piana. In pochi anni ha raccolto il sostegno di docenti universitari e di personalità autorevoli in ambito matematico. Partito con 19 liceali nel 2014 a Treviso, il 3° Torneo Nazionale ha visto la partecipazione di 20.000 studenti di tutti gli ordini di scuola. Tra questi i sei campioni regionali Capizzi Aurora, Collini Leonardo, Isopi Nicolas, Pizi Vittoria, Santori Elena e Viola Vozzella, della classe 5°B della scuola primaria A. Marchegiani.

Dopo una selezione durissima Capizzi Aurora e Santori Elena hanno sbaragliato gli avversari,  vincendo due turni di semifinale e la finale, guadagnandosi l’accesso, insieme ad altre cinque coppie, alla finalissima. Nel castello aragonese di Otranto, come gli antichi cavalieri, tutti i finalisti si sono sfidati fino all’ultimo quadrilatero. Capizzi e Santori,  tra sorrisi e strategie con grinta ed entusiasmo, sono salite sul secondo gradino del podio, conquistando la medaglia d’argento, la prima per le Marche.

Bravissimi l’insegnante Rodilossi Franca e  tutti e sei gli alunni che hanno dato prova di maturità ed impegno nello studio della geometria, considerata da molti come uno scoglio insormontabile. Non di certo dai piccoli Euclide della Marchegiani.

Ad maiora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *