GROTTAMMARE – Lunedì 24 luglio, la vita di Sisto V tornerà nei luoghi natali grazie al libro di Roberto Dragosei “Il Papa & l’Architetto” (Gangemi Editore, 2015).

L’autore sarà in piazza Peretti per presentare l’opera centrata su “due uomini del fare”, Sisto V e Domenico Fontana, negli anni tra il Rinascimento e il Barocco.

Il francescano Sisto V fu il papa che in soli 5 anni di pontificato (1585-1590) lasciò un segno nella storia della Chiesa come tenace riformatore ed abile finanziere. Insieme al suo architetto e ingegnere di fiducia, Domenico Fontana, rivoluzionò l’assetto urbanistico di Roma facendone  un modello ispiratore: Georges Eugène Haussmann lo studiò a lungo, tre secoli dopo,  per la risistemazione di Parigi.

L’incontro è gratuito e avrà inizio alle ore 21.30.

Roberto Dragosei BIO.
Architetto, pittore, romanista. Ha insegnato Elementi e Storia dell’Architettura nei Licei e ha svolto la libera professione in specie nel campo della tutela dei Beni Ambientali e Monumentali. Ha già pubblicato Corde Gemelle (Vivalda, Torino 2008), scritto col suo scomparso gemello Francesco Dragosei e tradotto e venduto in Francia (Guerin, Chamonix 2010), e Racconti Romani, Ara Pacis & Dintorni (Gangemi 2013). Ora, dopo l’attuale, sta scrivendo altri due libri: di narrativa storico-artistica il primo; e di racconti alpinistici humor-minimalisti l’altro, che s’intitolerà Corde Gemelle 2: da inguaribile sognatore e a dispetto degli anni, oltre che ai monumenti, Dragosei pensa ancora alle scalate.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *