Santa MartaI cristiani siano “coraggiosi”, non “parcheggiati” o “pensionati”. È l’invito del Papa, nella Messa celebrata a Santa Marta, tutta incentrata sulla contrapposizione sul coraggio e il suo contrario: la pigrizia, che fa stare fermi.
Quella del cristiano è una “vita coraggiosa”, ha detto Francesco, secondo il quale non bisogna “vivere nel frigo, perché tutto rimanga così”. “I cristiani pigri, i cristiani che non hanno la voglia di andare avanti, i cristiani che non lottano per fare le cose che cambiano, le cose nuove, le cose che ci farebbero bene a tutti, se queste cose cambiassero – ha spiegato il Papa – sono i pigri, i cristiani parcheggiati: hanno trovato nella Chiesa un bel parcheggio.
E quando dico cristiani, dico laici, preti, vescovi… tutti”. “Ma ce ne sono di cristiani parcheggiati!”, ha esclamato Francesco: “Per loro la Chiesa è un parcheggio che custodisce la vita e vanno avanti con tutte le assicurazioni possibili. Ma questi cristiani fermi, mi fanno pensare una cosa che da bambino dicevano a noi i nonni: ‘Stai attento che l’acqua ferma, quella che non scorre, è la prima a corrompersi’”.  Quello che rende i cristiani coraggiosi è la speranza, mentre i “cristiani pigri” non hanno speranza, sono “in pensione”, ha detto il Papa: “Ed è bello andare in pensione dopo tanti anni di lavoro, ma passare tutta la tua vita in pensione è brutto!”. La speranza è invece l’àncora a cui aggrapparsi per lottare anche nei momenti difficili: “La speranza è lottare, aggrappato alla corda, per arrivare là.
Nella lotta di tutti i giorni la speranza è una virtù di orizzonti, non di chiusura! Forse è la virtù che meno si capisce ma è la più forte. La speranza: vivere in speranza, vivere da speranza, sempre guardando avanti con coraggio. ‘Sì, padre – qualcuno di voi potrà dirmi -, ma ci sono momenti brutti, dove tutto sembra buio, cosa devo fare?’. Aggrappati alla corda e sopporta”.  “A nessuno di noi viene regalata la vita”, ha ammonito Francesco: “i cristiani coraggiosi tante volte sbagliano, ma tutti sbagliamo, sbaglia quello che va avanti” mentre “quello che sta fermo sembra non sbagliare”. “I cristiani parcheggiati, i cristiani fermi, sono egoisti”, ha ammonito il Papa: “Guardano soltanto se stessi, non sanno alzare la testa a guardare Lui”. “Facciamoci la domanda: come sono io? come è la mia vita di fede?”, l’esortazione finale del Papa: “è una vita di orizzonti, di speranza, di coraggio, di andare avanti o una vita tiepida che neppure sa sopportare i momenti brutti?”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *