La congiura di Hitler contro Pio XII

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Zenit

L’associazione socio-culturale “Le Fregole” e il centro Papa Luciani propongono per sabato 3 dicembre alle 20.30, presso la sala del centro San Felice di Trichiana una serata dal titolo La congiura di Hitler. Il rapimento di Pio XII. Ospiti della serata Mario Dal Bello, giornalista e scrittore, autore del libro dall’omonimo titolo dell’incontro, edito da Città Nuova, e l’attore Francesco Martino, con la partecipazione del coro “Oio”.

Alla luce degli ultimi documenti i pericoli corsi da papa Pio XII durante la seconda guerra mondiale. In un racconto avvincente e storicamente fondato una vicenda avvolta nel mistero che sorprende e appassiona: il piano pensato e progettato da Hilter nel 1943 e affidato al generale Wolff di deportare papa Pio XII e alcuni membri della Curia vaticana in Germania.

Un evento fino ad ora poco noto all’opinione pubblica, venuto alla luce da diversi documenti, fra cui le lettere informative che arrivavano al papa da varie fonti, anche militari, su quanto stava accadendo a Roma e non solo. L’episodio è poco noto perché l’ostilità contro Pio XII tuttora porta diversi storici o giornalisti tendenziosi a nascondere o minimizzare i pericoli reali passati dal papa sul suo lungo pontificato durante la seconda guerra mondiale.

Mario Dal Bello, autore del volume La congiura di Hitler. Il rapimento di Pio XII (Città Nuova Editrice), è scrittore e giornalista, critico d’arte, di musica e di cinema. Docente di storia dell’arte presso la Pontificia Università Lateranense. Dal 1990 al 2012 è stato responsabile dell’Arte e spettacolo della rivista “Città Nuova”. Collabora con riviste ed eventi culturali sia nazionali che internazionali. Fa parte della Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI. Ha insegnato letteratura italiana in Italia e all’estero. Ha ricevuto il Premio “Giovanni Paolo I – 2014” (sezione giornalismo e comunicazione/musica) presentando Appassionata, libro intervista con Daniela Dessì (soprano), recentemente scomparsa.

Alla serata partecipa inoltre il giovane attore Francesco Martino di recente sullo schermo di Raiuno con la fiction Catturandi. Nel nome del padre, attore coprotagonista del docufilm Fango e gloria.

Domenica 4 dicembre alle 10.30 il Centro Papa Luciani di Santa Giustina (Belluno) ospita la presentazione del volume Guido Reni. Le armonie (Libreria Editrice Vaticana). Interviene l’autore, prof. Mario Dal Bello, docente di storia dell’arte presso la Pontificia Università Lateranense. Il volume ripercorre l’opera di Guido Reni scegliendo di raggruppare i dipinti per temi mostrando la versatilità del “divino” pittore che oscilla dalla ritrattistica alla mitologia, dalla favola al tema sacro mettendo a fuoco i diversi aspetti della poetica di un pittore che “parla esclusivamente di immortalità”.

Entrambe le iniziative, coordinate dal giornalista Michelangelo De Donà (Università degli Studi di Pavia, Unimed di Milano e Ciels di Padova) sono ad ingresso libero e gratuito.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>