Sorelle ClarisseDIOCESI – Il monastero di Santa Speranza ospita la comunità delle suore clarisse, una realtà molto importante nel nostro territorio: l’origine di quest’ordine affonda le proprie radici nella prima metà del 1200, quando papa Urbano IV promulga una nuova Regola rispetto alla “Forma di vita” emanata precedentemente da Santa Chiara d’Assisi (dalla quale deriva il nome stesso “clarissa”), confermando quest’ultima e dando unità giuridica e riconoscimenti ai vari monasteri edificati in nome di Chiara che sorgevano in Italia e in tutta Europa.
La Regola di Urbano IV è professata dai monasteri delle clarisse dette appunto urbaniste e le suore che si trovano a San Benedetto fanno parte di quest’ordine.

Il monastero di San benedetto è nato nel 1995 come distaccamento di quello di Montalto, voluto dall’allora vescovo mons. Chiaretti, la cui opera di crescita e di cura è stata raccolta e portata avanti dal suo successore mons. Gestori. Dalle notizie in nostro possesso risulta che i nuovi locali, progettati dall’arch. Adele Ciarrocchi, comprendono dieci stanze per le ospiti, un auditorium, la cucina e il refettorio, una biblioteca e una sala capitolare; in futuro inoltre verranno costruite una chiesa e della foresteria. Il monastero inoltre ospita la presidente federale delle Monache Clarisse d’Italia, suor Patrizia Nocitra.

Le clarisse costituiscono una comunità molto attiva: nel corso della giornata, oltre ai vari lavori o manutenzioni di cui il monastero ha bisogno, studiano attentamente la Parola; grazie a ciò e all’aiuto dello Spirito Santo danno conforto a chi lo chiede, ascoltano i problemi, le difficoltà e le gioie di ognuno. Le clarisse sono aperte sia ad incontri singoli che di gruppo e organizzano loro stesse momenti di riflessione e di preghiera.

Per il nuovo anno pastorale propongono la “Scuola di Preghiera” che avrà come tema trattato: “Il profeta: bocca a bocca con Dio”, .
Le Monache Clarisse affermano: “Vi invitiamo a partecipare agli incontri mensili che si terranno presso il nostro monastero a partire dal 6 novembre. Sarà un percorso di approfondimento, attraverso la figura del profeta e di alcuni profeti in particolare, per vivere la nostra quotidianità”.

Per avere maggiori informazioni o contattare le clarisse per un appuntamento:
Monastero Santa Speranza, Via Valle d’oro n° 2
63039 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel. e fax 0735.594751
mail: aghiaelpis@alice.it

Calendario

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *