Di Don Lorenzo Bruni Direttore della Scuola Formazione Teologica Diocesi San Benedetto
DIOCESI – “Ai nostri giorni la cultura umana e anche le scienze sacre avanzano a un ritmo prima sconosciuto; è bene quindi che i presbiteri si preoccupino di perfezionare sempre adeguatamente la propria scienza teologica e la propria cultura, in modo da essere in condizione di sostenere con buoni risultati il dialogo con gli uomini del loro tempo. […] Infine, i vescovi devono anche procurare che alcuni presbiteri si dedichino allo studio approfondito delle scienze divine, in modo che non vengano mai a mancare dei professori competenti per le scuole ecclesiastiche, e specialisti in grado di orientare gli altri sacerdoti e i fedeli verso una maggiore istruzione religiosa; inoltre, con questo lavoro di ricerca si stimola quel sano progresso delle scienze sacre che è del tutto necessario alla Chiesa.” (PO 19)
Con queste parole tratte dal decreto sul ministero e la vita dei presbiteri  “Presbiterorum Ordinis” del Concilio Ecumenico Vaticano II desidero fraternamente formulare i miei più sentiti rallegramenti al caro don Gian Luca Pelliccioni per la recentissima difesa della Tesi “ad Doctoratum” in Teologia Sacramentaria e Liturgia, presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.
Che questi anni di studio e di approfondimento che hanno arricchito la sua vita spirituale possano ora tornare a beneficio della nostra Chiesa locale, e degli altri incarichi che la Chiesa vorrà affidargli in futuro.
Resta sempre nel nostro animo un grande sentimento di gratitudine per il servizio svolto, e ancor oggi offerto, in modo eccellente alla nostra Scuola di Formazione teologica diocesana, da lui prima di me diretta con passione e amorevole cura.
Ad Maiora, caro don Gian Luca…!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • Gian Luca Pelliccioni
    23/04/2024 alle 06:58

    Carissimo don Lorenzo, ti ringrazio profondamente per questa tua "sorpresa" che mi lusinga e mi raggiunge in ciò che vivo. Sono colmo di gratitudine al Signore Cristo e alla sua Chiesa: il mio piccolo lavoro ha senso nell'amare Lui e servirlo per il bene della Chiesa intera. Che possa rendergli gloria! Grazie don Lorenzo per la stima nei miei riguardi e in questa circostanza anche per la mia docenza; la scuola di formazione ha un vero tratto "sinodale". Grazie davvero, nella semplicità del cuore. Un caro abbraccio a tutti e in particolare ringrazio quelli che mi hanno fatto giungere le loro congratulazioni. Ad maiora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *