DIOCESI – L’Ufficio catechistico diocesano informa che partirà, dal 7 novembre prossimo, la Scuola Animatori della catechesi, cioè un corso rivolto a coloro che nelle comunità parrocchiali possono coordinare il gruppo catechisti e collaborare con il parroco nella programmazione pastorale.

“Il parroco non può fare tutto e arrivare ovunque. E forse neanche deve. Per questo si sente la necessità che in ogni parrocchia ci siano alcuni catechisti preparati a coordinare il gruppo dei catechisti e a collaborare con il parroco nella programmazione pastorale. Ogni parrocchia può mandare da 1 a 3 catechisti, scegliendo innanzitutto chi, nel Consiglio pastorale, rappresenta già i catechisti della parrocchia. I nomi dovranno essere segnalati all’Ufficio catechistico entro il 24 ottobre, all’Ufficio Catechistico tramite don Dino Pirri (pirri.dino@gmail.com).

Inoltre, si comunica che il Vescovo conferirà il mandato diocesano a tutti i catechisti, educatori di Azione Cattolica e capi scout, durante la veglia missionaria in Cattedrale, il prossimo 22 ottobre, alle ore 21,15.

Tutti coloro che sono impegnati nella catechesi dei bambini e dei ragazzi, dei giovani e degli adulti sono invitati a partecipare, per riscoprire insieme la vocazione missionaria di tutti i battezzati e in particolare di coloro che sono scelti dalle nostre parrocchie per annunciare il vangelo nella catechesi e con la testimonianza della propria vita.

Oltre agli incontri di formazione diocesana sulla conversione pastorale (14 dicembre), sulla pastorale giovanile (15 febbraio), sull’esortazione Amoris Laetitia (26 aprile), ai quali siamo tutti invitati a partecipare, segnaliamo altri due incontri:

  • 21 novembre: Iniziare i ragazzi a “sentirsi Chiesa”, con Anna Teresa Borrelli, responsabile nazionale ACR.
  • 16 gennaio: Essere catechista, con Valentino Bulgarelli, preside della facoltà teologica dell’Emilia Romagna.

Gli incontri si svolgeranno a Porto d’Ascoli, al centro “Bianco Azzurro” (ore 21,15), nel contesto della scuola per animatori della catechesi.

Per i catechisti della diocesi sei appuntamenti da segnare subito sull’agenda e da non perdere. Per qualsiasi informazione, contattare il direttore dell’Ufficio catechistico diocesano (pirri.dino@gmail.com).

perseveranti nella Catechesi Scuola animatori della catechesi

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *