ruiniCristiana Dobner

Il punto interrogativo è sempre allettante oppure… respingente. In fin dei conti dipende dalla tonalità sottesa. “?” apposto al titolo dell’ultimo libro del cardinale Camillo Ruini invita proprio a porsi in ascolto, privi di pregiudizi almeno, se non proprio colmi di simpatia, alla pregnanza delle sole tre parole che compongono il titolo: “C’è un dopo?”.

Due i fili che intessono il discorso: l’uno visibilissimo e ineludibile per chiunque; l’altro invisibilissimo e parimenti eludibile.
La morte. La speranza.

Quindi tre parole e due fili che producono una sorta di arazzo. L’esperienza insegna a guardare ogni ricamo dal retro: solo così si capisce se è stata una macchina a produrlo oppure se lo è stata la mano di un abile ricamatore o ricamatrice.
La genesi della ricerca: «facendo visita il 10 febbraio 2014 al Papa emerito Benedetto XVI, mi sono sentito rivolgere l’invito a scrivere un libro simile, per presentare qualche altro aspetto centrale del cristianesimo».
“Altro” perché il cardinale Camillo Ruini aveva da poco conclusa la fatica del libro-intervista su Dio.
Un invito autorevole che scalzò le resistenze opposte: «risposi subito che non me la sentivo, per l’età e il declino delle forze, e anche perché non avevo un altro argomento che potesse interessare molte persone, sul quale mi sentissi preparato».
Papa Benedetto non desistette ed allora ecco Ruini tornare a scrivere…
Un percorso che è durato due anni per raccogliere, riflettere, documentarsi, lasciarsi lavorare interiormente dall’accavallarsi delle tematiche e schierarle in ordine.

Ragione e fede si sono confrontate. Una contrapposizione o almeno un confronto serrato che abita e travaglia i secoli, che abita e travaglia ogni coscienza che ritenga di voler essere trasparente e cristallina dinnanzi a se stessa, all’umanità e alla rivelazione evangelica.
La struttura del volume comporta conoscenze e vie di analisi rigorosamente legate alla ragione umana che si interroga con la sua strumentazione naturale e culturale e che poi giunge ad un approdo tutto da valutare nuovamente. L’articolazione in tredici passi è insieme storica e documentaria ripercorrendo lo scibile filosofico e scientifico, per poi sfociare nella risurrezione di Gesù di Nazaret, nella risurrezione dei morti e l’immortalità dell’anima, la vita eterna, l’inferno, la purificazione dell’uomo nell’incontro finale con Dio.
L’incipit è il primo filo: «cominciamo dalla morte, che è certa per tutti, come scrive sant’Agostino: “Incerta omnia, sola mors certa” (tutto è incerto, solo la morte è certa), e dalla quale bisogna comunque passare per arrivare a un eventuale e sperato dopo».
In conclusione però siamo ancora al punto di partenza… spunta il famoso “?”: «allora è servito scrivere questo libro e a cosa può servire leggerlo? ».
Eccone la risposta «Curiosamente, arrivato alla fine del percorso devo constatare che sul piano intellettuale le ragioni a favore non si sono molto rafforzate, ma piuttosto si sono indebolite le ragioni in contrario: in particolare, dopo aver dedicato molto tempo al rapporto tra la mente e il cervello, questo rapporto mi sembra meno preclusivo nei confronti della sopravvivenza dell’io umano».

Riprendiamo il primo filo:

«la morte rimane un enigma»

Allacciamolo al secondo

«per puntare alla vita eterna abbiamo bisogno di fidarci di Dio».

Solo allora le tre parole acquistano il loro senso pieno e quel famoso “?” entra nel nostro bagaglio mentale e pneumatico:

«L’apostolo Pietro chiedeva ai primi cristiani di saper rendere ragione della loro speranza: per lui, però, queste ragioni consistevano anzitutto nella testimonianza della vita e in particolare nel martirio».

E allora.. “?”

«L’augurio che vorrei fare ai lettori è di incontrare testimoni di questo genere e anche di poter essere, a loro volta, attendibili testimoni».

Ruini: testimone di ragione e di fede, di domande e di speranza nella misericordia di Dio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *