Tirreno-Adriatico percorsoSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un evento che racconterà la storia del rapporto tra la Tirreno-Adriatico e San Benedetto del Tronto avverrà oggi, giovedì 7 luglio, alle ore 22 allo stabilimento balneare ristorante Club 23, sul lungomare di San Benedetto. Nell’ambito della rassegna “Scrittori sotto le stelle” verrà infatti presentato il libro “Cinquanta e più – Mezzo secolo di Tirreno-Adriatico, la Corsa dei Due Mari”, un volume riccamente illustrato, fortemente voluto da Rcs/La Gazzetta dello Sport, per rendere omaggio a una gara a tappe di grande prestigio che le organizzazioni in rosa promuovono da metà degli anni Novanta, da quando, cioè, problemi di salute indussero Franco Mealli a cedere la creatura cui aveva dato vita nel lontano 1966.

La presentazione è stata curata dall’ufficio sport del comune di San Benedetto con la collaborazione della Cooperativa Eos, dello stabilimento Club 23 e della libreria “La Bibliofila” di Mimmo Minuto.

“Cinquanta e più – Mezzo secolo di Tirreno-Adriatico, la Corsa dei Due Mari” è un’opera di grande respiro, affidata alla competenza di Sergio Meda, a lungo giornalista in Gazzetta, e alle immagini di Sergio Penazzo che della Tirreno-Adriatico ha documentato le prime 33 edizioni. Il volume ha un solo difetto: non è in commercio, è un’edizione in proprio che Rcs Sport utilizza come biglietto da visita per gli sponsor e i partner che l’affiancano nella Corsa dei Due Mari.

Un peccato perché è un compendio efficace delle 51 edizioni andate sin qui in scena. Meda utilizza le molte testimonianze di protagonisti di generazioni diverse, corridori e suiveurs, riepiloga piccoli e grandi aneddoti, annota la progressiva crescita di una gara che non a caso in Gazzetta chiamano “il piccolo Giro”. Piccolo soltanto perché limita il suo tracciato al Centro Italia, ai due mari e quanto sta in mezzo, ma non ha nulla da invidiare al fratello maggiore, quello più celebrato. I richiami ci sono tutti, ai protagonisti e al territorio, con una località che spicca su tutte: San Benedetto del Tronto lega indissolubilmente il suo nome alla corsa, avendola ospitata in tutte le sue edizioni. E naturalmente i borghi, gli scorci, le bellezze del Centro Italia, che l’occhio della televisione ha colto sempre più in dettaglio illustrandone le meraviglie.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *