Museo SistinoDi Paola Di Girolami

MONTALTO DELLE MARCHE – È in procinto di essere presentate al pubblico, presso il Museo Sistino di Montalto Marche, alcune copie di incisioni di Giovanni Guerra, donate al museo dal Centro Studi Sistino, e dalla Fondazione” M. Melenzio” di Sant’Agata dei Goti (BN), località nota poiché Sisto V vi venne nominato Vescovo.
Giovanni Guerra era un pittore, un incisore e molto altro ancora dell’epoca di Sisto V e partecipò a molte sue fabbriche e imprese. Sono ben sedici copie realizzate dal grottammarese Alessandro Ciarrocchi dal formato 90×90 che verranno esposte al museo di Montalto per l’imminente Pasqua i cui temi variano dalle imprese architettoniche a degli emblemi sistini ecc.
Gli originali di queste stampe fanno parte della collezione Pisanti che è una raccolta monotematica che ha principalmente finalità di ricerca, di studio e di divulgazione dell’opera del Pontefice Sisto V (1585-1590), con anche qualche presenza relativa al periodo pre-papale e alle vicende della sua famiglia. La collezione nasce nel 2005 grazie al proprietario Nello Gatta, da un piccolo nucleo di documenti, volumi e monete che spaziano dal XVI secolo fino al XXI secolo ma che oggi conta circa 400 esemplari. Il punto di forza e di ricerca continua sono i documenti dell’epoca: le bolle, gli editti, i bandi, le costituzioni, che portano alla luce la “voce” del Pontefice.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *