OratorioDi Massima Cerfolio

COMUNANZA – L’ adolescenza è il periodo della vita durante il quale i ragazzi/e affrontano profonde trasformazioni sia fisiche, sia psichiche, che li proietta verso l’equilibrio della propria personalità. Questo periodo di transizione comporta difficoltà, disagi e malesseri che spesso il giovane avverte e difficilmente esterna e nasconde consapevolmente dentro di sé o comunica con estrema difficoltà a coloro con cui quotidianamente è a contatto.
L’adolescenza è sicuramente un momento assai difficile da vivere. In questo periodo il ragazzo deve riuscire ad affrontare tutta una serie di problemi e responsabilità che lo porteranno ad una totale maturazione, nel momento in cui sarà divenuto adulto. Per i genitori è un dovere non solo morale prendersi cura degli adolescenti coltivando nei ragazzi la “bellezza” di crescere e nello stesso tempo aiutarli in questo passaggio che nasconde mille difficoltà entrambe le parti. Compito dei genitori è accompagnare gli adolescenti e facilitarli nel percorso di conoscenza di sé, mostrando allo stesso tempo la gioia che vi è nel divenire adulti, aperti e affascinati dalla vita. Per facilitare e cercare di dare una mano a questo difficile compito, l’Oratorio Santa Caterina ha aderito al progetto “Co-Educare ad essere sé” promosso dalla cooperativa sociale Onlus “La Gemma”, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e la Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.

Nei mesi scorsi si sono tenuti due incontri dei tre previsti, il primo con la pedagogista dott.ssa Maria Chiara Verdecchia ed il secondo con il dott. Liberati che hanno incuriosito e stimolato le tantissime persone che hanno partecipato. Incontri risultati interessantissimi sentiti i genitori che vi hanno partecipato, poiché li hanno aiutati a gestire nella vita di tutti i giorni il rapporto con i loro figli.

Il terzo e ultimo incontro tratterà “Le Emozioni degli Adolescenti” sarà a cura della dott.ssa Sara Capretti (psicologa) e si terrà Domenica 21 febbraio alle ore 17:00 presso il salone dell’Oratorio. Sicuramente un altro bel momento di comunità, amplificato dai consigli di un esperto che avranno la loro valenza positiva nella quotidianità nel rapporto con gli adolescenti.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *