“I rifugiati non sono un’emergenza. Sono il frutto prevedibile di guerre e crisi umanitarie che da anni affliggono molte regioni del mondo.
L’Unione europea si impegni a lavorare sulle cause che generano le migrazioni forzate e garantisca standard di sicurezza adeguati a chi è costretto a chiedere asilo per salvarsi la vita”. Ad affermarlo oggi è padre Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli, dopo il naufragio che avrebbe causato la morte di almeno 40 migranti a largo della Libia. “L’ennesima tragedia annunciata ed evitabile”, afferma il Centro Astalli: “Soltanto due giorni dopo l’ultimo Consiglio europeo sull’Agenda per le migrazioni, davanti alla morte di 40 innocenti in fuga da guerre e persecuzioni si ribadisce l’urgenza di creare canali umanitari sicuri. Vie legali per permettere a chi scappa da guerre e persecuzioni di esercitare il proprio diritto a chiedere asilo in un Paese sicuro”.
L’Europa, prosegue il Centro Astalli, da mesi discute su come gestire poche decine di migliaia di persone, un numero “irrisorio rispetto alla popolazione dell’Unione e non si concentra sulla questione principale: spezzare il giogo dei trafficanti, dare alternative sicure ai migranti”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *