20150722 - Archeoclub - Omaggio a Maria Edvige Lupidi (01) 20150722 - Archeoclub - Omaggio a Maria Edvige Lupidi (02)

di Donatella Donati Sarti

RIPATRANSONE – Programmato dalla Sede Locale di Archeoclub un incontro a carattere culturale, che propone, attraverso la visita ad una antica farmacia, presente a Ripatransone dal 1800 e rimasta praticamente inalterata ed appartenente storicamente alla famiglia Boccabianca, un iter storico attraverso il fantastico mondo delle farmacie. Verrà puntualizzato l’elemento tecnico, ma anche quello distributivo, che assume una rilevanza unitaria dopo l’unità d’Italia.

La farmacia Boccabianca, ancora presente a Ripatransone, ha attualmente una nuova sede, mentre la farmacia “storica” fa parte di uno Studio Tecnico di proprietà del geometra Marco Lanciotti, che comunque l’ha lasciata inalterata e disponibile per visite concordate.

L’ultima farmacista titolare di tale storico esercizio è stata la Dott.ssa Maria Edvige Lupidi, nipote di Riccardo Boccabianca. Maggì ,come era solita essere chiamata al di là del titolo professionale, oltre che una donna molto preparata e assidua nel proprio lavoro, era amante dell’arte e dei beni artistici, collaborando sempre con le sue collezioni di famiglia alle varie mostre effettuate negli anni dalla Sede di Ripatransone dell’Archeoclub, associazione della quale ha fatto parte fin dalla sua fondazione. Curiosa del mondo che la circondava, passava le vacanze viaggiando, desiderosa di conoscere altre abitudini ed altre culture.

In più occasioni, aldilà di una prima immagine che la presentava distaccata, collaborava fattivamente ad interventi di restauro di varie opere.

La Sede Locale dell’Archeoclub, e in modo particolare il Direttivo, ringrazia sentitamente questa professionista per il suo operato nei vari settori e anche per gli aspetti talvolta dissonanti e allegri che, saltuariamente, apparivano dietro la sua severità.

L’Archeoclub di Ripatransone invita tutti a partecipare a questo incontro in programma per Mercoledì 22 Luglio 2015, alle ore 16, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Ripatransone.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *