RIPATRANSONE – Prosegue a Ripatransone la XIX Rassegna Concertistica Picena organizzata dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Musicale Marchigiana.
Sabato 6 settembre alle 21.15 presso la Chiesa di S. Maria della Valle per la serata Spazio Giovani Interpreti si esibirà il duo composto dai sassofonisti Claudio Marcantoni e Michele Chirichella, talentati allievi del Conservatorio “Pergolesi” di Fermo. Anche quest’anno, infatti, la XIX Rassegna Concertistica Picena ha affidato uno dei suoi concerti agli alunni meritevoli dell’ateneo fermano, confermando il positivo e proficuo rapporto di collaborazione con il “Pergolesi” avviato nel 2012.
Nel corso della serata verranno proposte pagine di J.M. Leclaire, F. Kuhlau, H. Villa-Lobos, A. Piazzolla, P. Arma oltre a duetti di jazz.
Claudio Marcantoni, diplomato al Conservatorio “Pergolesi” di Fermo nella classe del maestro Massimo Mazzoni, segue costantemente corsi e seminari di perfezionamento dell’estate “Musicale di Portogruaro” e del “Festival delle Nazioni” di città di Castello perfezionandosi con Federico Mondelci e Marco Gerboni. Componente stabile dell’Italian Saxophone orchestra diretta dallo stesso Mondelci, partecipa a numerosi concerti tenutesi in prestigiose sale da concerto e teatri sia in Italia che all’estero. Con tale formazione suona, tra altri, per il “Festival dei Palazzi” di San Pietroburgo, nella stagione concertistica del teatro “Politeama” di Palermo, al teatro Lirico di Cagliari, sala “Maffeiana “di Verona, teatro “Rossini “di Pesaro, rassegna “Nuova musica” di Macerata, teatro “dell’Aquila” di Fermo. Partecipa inoltre a numerosi concorsi nazionali cameristici con il quartetto di sassofoni “Sax novecento” riscuotendo successo sia dalla critica che dal pubblico. E’ docente di sax nella neonata “Junior Band” della Città di Fermo e nella Scuola di musica “Bela Bartok”.
Michele Chirichella inizia lo studio del saxofono all’età di 11 anni a Sala Consilina con il M° L. Cioffi. Nel 2009 entra nel Conservatorio di Salerno dove studia sotto la guida del M° Lara Santacroce. Attualmente è allievo del M° Massimo Mazzoni presso il Conservatorio di Fermo.
Si è esibito con numerose formazioni cameristiche tra le quali la Sonora Junior Sax, la prima orchestra di soli sassofoni della Campania, di cui ancor oggi ne è il primo sassofono contralto, suonando a Roma, presso il Parco della Musica, a Fermo, in occasione del XVIII Stage Internazionale del Sax e a Napoli, in occasione dell’inaugurazione del Teatro dei Piccoli presso la Mostra d’Oltremare.

Il concerto di sabato prossimo, a ingresso libero, vede anche la collaborazione della Confraternita del SS.mo Sacramento di S. Nicolò che da lunghissimo tempo ha sede nella Chiesa della Valle.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *