logo-sensocreativo

ASCOLI PICENO – “Piceno Senso Creativo”, il nuovo progetto di promozione e valorizzazione del Piceno attraverso la sua ricca cultura gastronomica e tipica, come attraverso i colori e le bellezze di paesaggi e borghi, arriva a Fritto Misto 2014, la kermesse dedicata ai più gustosi fritti regionali italiani e dal mondo, dal 25 aprile al 4 maggio ad Ascoli Piceno, in Piazza Arringo.

“Piceno Senso Creativo” è infatti presente a Fritto Misto con uno stand dedicato al territorio piceno, alle sue eccellenze e ai suoi elementi culturali, artistici, gastronomici, artigianali, d’attrattiva per il turista. Nell’ambito dello stand, un interessante programma di degustazioni gastronomiche e dimostrazioni artigianali, e un ricco materiale illustrativo e promozionale distribuito ai tanti visitatori che come ogni anno, da dieci anni, popolano Fritto Misto.

Dopo i laboratori e degustazioni legate agli eventi del circuito “Piceno Senso Creativo” aventi per protagonisti le Mele rosa dei Sibillini e i famosi secondi piatti della tradizione di Acquaviva Picena, in programma nei prossimi giorni allo stand di “Piceno Senso Creativo” un laboratorio di pasticceria e degustazione legato al profumo inconfondibile dell’Anice Verde di Castignano (2 maggio), e due laboratori in cui a presentarsi è questa volta l’artigianato artistico del territorio, con “Tombolo! I merletti di Offida” (3 maggio) e “Quando l’intreccio è arte” (4 maggio – le pagliarole di Acquaviva Picena), che seguono il primo laboratorio d’artigianato tenutosi nei giorni scorsi, e incentrato sull’arte del rame tipica del paese di Force.

“Piceno Senso Creativo” è un progetto cofinanziato nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale Piceno (Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 – Unione Europea / Regione Marche – Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale “L’Europa investe nelle zone rurali”) e realizzato da Piceni Art For Job, e rappresenta una sorta di festival itinerante piceno.

Gli altri eventi previsti, dopo l’esordio di aprile a Castignano per “Anis, festival dell’anice verde”, sono ad Acquaviva Picena, dal 27 al 29 giugno, con rilevanza ai secondi con “Secondi a nessuno”; quindi a Force, dal 6 al 10 agosto, con un appuntamento dedicato al tartufo nero dei Sibillini, “Non chiamatelo scorzone”. Ad ottobre due eventi dedicati all’olio: con “Olio fest” a Ripatransone, dal 18 al 19 ottobre, e a Monterubbiano, dal 25 al 26 ottobre.

Infine a novembre, il 1° e il 2, a Montedinove in scena “Sibillini in rosa”.

Piceno Senso Creativo inoltre sarà presente, così come a Fritto Misto, anche ad Anghiò-Festival del Pesce Azzurro a San Benedetto (5-13 luglio) e a Ciborghi (Offida, 11-20 luglio).

Per maggiori informazioni: www.youpiceno.it, e sui social network con YouPiceno (in particolare su Facebook, Twitter, Instagram).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *