SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Fondazione Pietraia dei Poeti e il maestro Marcello Sgattoni sono da anni impegnati a promuovere l’arte contemporanea quale mezzo di comunicazione e strumento eletto a trasmettere modi, stili e linguaggi dei nostri tempi.

Al fine di ampliare l’offerta culturale della Pietraia dei Poeti, in accordo con la volontà del maestro Sgattoni di promuovere nuovi talenti con diverse sensibilità, la Fondazione bandisce un concorso pubblico, aperto a tutti gli scultori, italiani ed esteri: il Concorso di Scultura “Museo Pietraia dei Poeti”, da tenersi nei mesi di Luglio-Agosto 2014 presso il museo stesso.

Presupposto essenziale è la ricerca di un’arte autentica che non inganni l’intelligenza attraverso i sensi, ma al contrario la incentivi. Oggi l’arte ha perso la sua ragione d’essere perché i linguaggi hanno perso il loro valore creativo, per povertà di parole, di gesti e di segni. Ma l’uomo-artista autentico è nascosto in luoghi invisibili dove la sua arte è potenza espressiva libera di poter raccontare. Non condizionato da lusinghe e richieste di mercanti e mercati, sottomesso unicamente all’urgenza insopprimibile di tradurre in forme le visioni, le esperienze e i sogni del suo essere uomo in questi tempi di smarrimento, di confusione generale.

Pertanto il Concorso di Scultura “Museo Pietraia dei Poeti” nasce con l’obiettivo di cercare espressioni significative in cui l’artista comunichi le verità dell’essere trasferendole nella forma.

Per maggiori informazioni sul Museo Pietraia dei Poeti, si prega di far riferimento al sito ufficiale: http://pietraiadeipoeti.it

Non saremo noi a giudicare l’opera, ma sarà essa stessa che dovrà interrogare noi.

Confidiamo in un’arte autentica, accessibile e comprensibile anche attraverso il tatto, capace di stimolare le nuove generazioni. Arte di qualità, senza barriere . L’esperienza artistica promossa da questo evento sarà riflessione per l’approdo di nuove proposte in un lavoro interdisciplinare, che tenga in vita la memoria tra il passato e il futuro.

 

Date in sintesi
21 marzo – 15 maggio 2014: iscrizione
30 maggio 2014: comunicazione della selezione di 20 progetti
15 giugno 2014: termine per la consegna dei bozzetti da parte dei 20 progetti selezionati
30 giugno 2014: invio della comunicazione ai 3 vincitori
04 luglio – 25 agosto 2014: esposizione dei bozzetti dei venti artisti selezionati
10 luglio 2014: termine per la consegna delle opere da parte dei 3 vincitori
18 luglio 2014: premiazione dei vincitori
18 luglio – 25 agosto 2014: sostituzione dei bozzetti dei 3 vincitori con le opere a dimensione reale

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *