umberto silenzi caritas

GROTTAMMARE – E’ in vigore da ieri la nuova convenzione Comune-Caritas per la raccolta degli indumenti usati. La firma del documento, avvenuta ieri mattina, dà seguito a una recente delibera, con la quale la giunta, nell’appoggiare gli scopi socio-assistenziali della Caritas, semplifica il rapporto con l’ente svincolandolo dall’intervento di un intermediario, anche ai fini di una comunicazione più trasparente.

L’accordo, infatti, va a rinnovare le modalità di gestione di un servizio già esistente sul territorio comunale e che non produrrà alcun cambiamento operativo in termini di raccolta dei materiali: abiti, accessori e calzature potranno essere conferiti nei soliti contenitori stradali, in tutto 16 (un cassonetto ogni 1000 abitanti), messi a disposizione dalla Caritas a titolo gratuito. Svuotamento, raccolta e pulizia dei cassonetti avverrà a cura e spese dello stesso ente.

“Il Comune appoggia tutte le iniziative che spingono verso comportamenti orientati a una moderna cultura del recupero –  spiega l’assessore alla Sostenibilità ambientale, Daniele Mariani – In questo specifico caso, la raccolta permette all’ente assistenziale di perseguire più obiettivi: offrire assistenza alle persone bisognose con la consegna diretta degli indumenti recuperati e autofinanziare le proprie attività sociali sul territorio, con i proventi del macero di quelli inutilizzabili a tale scopo e della vendita di una parte di quelli in buono stato”.

La convenzione è stata firmata dal geom. Piergiorgio Butteri, responsabile dell’area Manutenzioni, Patrimonio, Ambiente del Comune e dal diacono Umberto Silenzi, legale rappresentante della Caritas diocesana di San Benedetto del Tronto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *