SIRIA – Sta diventando sempre più disperata la situazione dei civili in Siria; per questo servono altri sforzi per consentire l’accesso umanitario per proteggere la vita di migliaia di bambini.
È l’appello dell’Unicef che giunge proprio quando i leader del mondo si riuniscono per la 68ͣ Assemblea Generale dell’Onu a New York. L’allarme dell’Unicef coinvolge soprattutto i bambini che continuano a essere tagliati fuori dall’assistenza necessaria di emergenza, che comprende vaccinazioni, acqua potabile, rifugi, istruzione e supporto psicologico come spiega Anthony Lake, direttore generale dell’organismo internazionale. “Noi dobbiamo poter raggiungere questi bambini, con urgenza e senza restrizioni – e le diverse parti coinvolte nel conflitto possono far sì che ciò accada da subito, consentendo agli operatori umanitari di raggiungere i bambini con aiuti salvavita” ha continuato Lake. Un esempio pratico di come l’accesso senza ostacoli possa salvare le vite è la prossima campagna di vaccinazioni “Child Health Day”, che ha l’obiettivo di proteggere almeno 700 mila bambini siriani con vaccini contro malattie prevenibili.
“Le scuole e strutture sanitarie – afferma Lake – non devono essere considerati obiettivi nei combattimenti, ma piuttosto ‘zone di pace’ dove donne e bambini possono trovare assistenza e aiuto”. Da qui la richiesta di ‘tregue umanitarie’ durante momenti del conflitto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *