PROVINCIA – L’Assessore Provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini, alla presenza del Presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani, ha presentato a Palazzo San Filippo gli ultimi appuntamenti del Festival dell’Appennino che ha riscosso, ad oggi, un grande interesse e seguito non solo in ambito locale, ma anche fuori regione.
Presenti alla conferenza Franco Laganà e Sandro Mecozzi rispettivamente Presidente e consigliere del Cai di Ascoli, Laura Pusceddu responsabile della Pro Loco di Arquata e Gabriele Vecchioni e Narciso Galiè coautori della pubblicazione della collana “I quaderni del Festival dell’Appennino” dal titolo “Le Capanne a tholos della Montagna dei Fiori” .

Si parte venerdì 5 luglio, a Montedinove dove dieci aspiranti attori, protagonisti della residenza d’artista, metteranno in scena, dinanzi al Santuario in memoria di “Thomas Becket”, alle ore 21.15, lo spettacolo “Assassinio nella Cattedrale”.
L’iniziativa, a cura della Compagnia dei Folli, vede la partecipazione straordinaria dell’ apprezzata regista Eleonora Moro che, da circa una settimana, è a fianco degli allievi nella preparazione della sceneggiatura e del testo ispirati al capolavoro letterario del poeta britannico T.S.Eliot.

Sui ritmi sfrenati e nel segno della miglior tradizione popolare del Piceno, sabato 6 luglio il Festival farà tappa a Forcella di Roccafluvione per vivere, dal primo pomeriggio fino a notte, inoltrata la terza edizione della caratteristica rassegna dal titolo “F.F.F.” (Forcella Folk Festival). Si parte dunque dal centro del paese, alle ore17, con i “Giochi tradizionali” (tra cui tiro con la fionda, alla fune, scoccia pignatte, ecc) introdotte dall’associazione “Campolungo” per proseguire, intorno alle 19, con le animazioni itineranti a cura di “Come se sona, se balla” e le incursioni musicali dei gruppi “Li faggià” e UTES di San Benedetto del Tronto.
Subito dopo cena, dalle 21 in poi, riprenderanno le danze e i canti di piazza accompagnati dalle note del “Progetto Malafè”. Musica e balli che si protrarranno fino a notte inoltrata celebrando in bellezza la conclusione della terza edizione di una manifestazione, fiore all’occhiello del Festival dell’Appennino.

Domenica 7 luglio avrà luogo una nuova escursione nella natura con il percorso che, dalla frazione di San Giacomo (ritrovo dinanzi al piazzale della località a cavallo tra Ascoli e Valle Castellana), condurrà i partecipanti (partenza ore 9.15) verso il Rifugio Paci (Colle San Marco). Dopo la pausa pranzo, alle 15 si terrà la premiazione del concorso fotografico organizzato dal CAI, a seguire ci sarà la presentazione del libro “Le capanne a tholos della Montagna dei Fiori” di Gabriele Vecchioni e Narciso Galiè .

Chiusura in bellezza a Spelonga di Arquata del Tronto con l’evento “Mamma li Turchi” dove, mercoledì 10 luglio (dalle 17 in poi) tra musiche, danze, degustazione di prodotti tipici e spettacoli ispirati all’Oriente si entrerà nel clima della rinomata manifestazione “Festa Bella” in programma il prossimo mese di agosto. Evento che ogni tre anni richiama nell’entroterra montano migliaia di visitatori e appassionati di storia.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *