SAN BENEDETTO DEL TRONTO– Il tramonto delle ideologie ha determinato la solitudine dell’agire politico. Si è quasi in obbligo di dichiararsi non-ideologici, anti-ideologici, post-ideologici. Così la politica, smarrita nella quotidianità e povera di orizzonte culturale, si trova sempre più assediata dall’economia, dalla tecnocrazia. C’è modo  di restituire dignità di pensiero alla vita politica ?

Se ne parlerà venerdì 10 maggio, dalle ore 16:30, presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, in via del Mare a Porto d’Ascoli di San Benedetto, nel corso dell’incontro promosso dal Rotary Club San Benedetto del Tronto Nord.

“Il problema della tecnocrazia”, questo il titolo del convegno che vedrà come relatore il Prof. Avv. Natalino Irti, professore emerito dell’Università di Roma “La Sapienza”, dove ha insegnato istituzioni di diritto privato, diritto civile e teoria generale del diritto; Presidente dell’Istituto Italiano di Studi Storici (fondato nel 1946 da Benedetto Croce), è socio nazionale dell’Accademia dei Lincei.

Dopo i saluti del presidente del Rotary Club San Benedetto del Tronto Nord Raffaele Travaglini, del sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari, del Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Piero Celani, del Presidente del Consorzio Universitario Piceno Renzo Maria De Santis, del Presidente dell’Ordine degli avvocati di Ascoli Piceno Francesco Marozzi, del Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Camerino Antonio Flamini e del Direttore del Dipartimento Management e Organizzazione Industriale dell’Università Politecnica delle Marche Stefano Marasca, verrà svolta un’introduzione all’argomento da parte del Prof. Avv. Gerardo Villanacci, Ordinario di Diritto Privato nell’Università Politecnica delle Marche. Coordinerà l’evento l’avvocato Silvio Venieri, delegato per il distretto della Corte di Appello delle Marche dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana.

Il convegno è aperto alla partecipazione della cittadinanza ed è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno con il riconoscimento di 4 crediti. L’incontro si avvale del patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, della Provincia di Ascoli Piceno, del Consorzio Universitario Piceno,  dell’Università Politecnica delle Marche, dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana e dell’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno.

L’iniziativa costituisce il quarto appuntamento di un ciclo di incontri che il Rotary Club San Benedetto del Tronto Nord ha inaugurato nell’anno 2010 con il convegno “Consumo e consumismo” – cui ha presenziato il Prof. Pier Alberto Capotosti, Presidente Emerito della Corte Costituzionale -, proseguito con i convegni “Etica e diritto”, dell’anno 2011 – cui ha presenziato il Prof. Piero Schlesinger, Professore Emerito di Diritto Privato all’Università Cattolica di Milano –  e “Etica ed economia finanziaria”, dell’anno 2012, che ha visto nella veste di relatore il Prof. Antonio Baldassarre, Presidente Emerito della Corte Costituzionale.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *