GROTTAMMARE – Riaprono, a partire da mercoledì 26 settembre, i centri di aggregazione comunale Stile Libero, L’isola che c’è e DepArt.  

I servizi offerti nelle ludoteche Stile Libero (via del Mercato/quartiere Centro) e L’isola che c’è (via Firenze/quartiere Ascolani) sono organizzati per fasce di età. Di conseguenza, i giorni e gli orari di apertura sono i seguenti:  
– 6-11 anni: lunedì e mercoledì, ore 16-19.30.
– 12-18 anni: martedì e giovedì, ore 16-19.30.

Entrambi i centri sono gestiti da personale comunale attivo da anni nel campo delle politiche giovanili. La frequentazione è aperta a tutti – bambini e famiglie – ed è totalmente gratuita. Le statistiche degli anni passati mostrano un’affluenza media di 40 bambini/ragazzi al giorno per entrambe le ludoteche.   Info: c.a.g.@libero.it – Stile Libero 0735.736668 – L’isola che c’è 0735.583784.

Il DepArt è il centro di aggregazione giovanile che si trova nel piazzale della stazione ferroviaria. E’ uno spazio dove ragazzi in età adolescenziale e oltre possono usufruire di accesso a internet gratuito, consultazione di riviste specializzate su arte e musica, partecipare a laboratori e proporre essi stessi l’organizzazione di eventi. Si propone anche come punto informativo e, grazie alla presenza di una sala prove insonorizzata, offre uno spazio per la realizzazione di attività audio/video, di supporto a giovani gruppi musicali. Sia la frequentazione che l’utilizzo della sala prove sono gratuiti.  Giorni e orari di apertura sono consultabili su Facebook oppure telefonicamente al nr. 334.6409791.

Intanto, l’ufficio Scuola ricorda alcune scadenze imminenti: l’iscrizione al servizio di Scuolabus che, come ogni anno, è iniziato contestualmente alle lezioni e il suo utilizzo va prenotato entro il 30 settembre, sia come servizio completo (a/r) che per una sola tratta (andata o ritorno); il costo è invariato e prevede tre tariffe differenziate per fasce di reddito  (rispettivamente, 36, 90, 180 e 36, 60, 120 €); sono previste deduzioni per i figli abbonati successivi al primo (50%, 75%, gratuito dal quarto figlio). 

Sempre all’ufficio Scuola vanno presentate le domande per la fornitura gratuita o semi-gratuita dei di libri di testo della scuola dell’obbligo e della scuola secondaria superiore. La Regione Marche, infatti, ha riattivato il bando per l’accesso ai fondi. Le domande scadono   il 1° ottobre. 

Info e iscrizioni: ufficio Scuola, I piano palazzo municipale 0735.739223.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *