ASCOLI PICENO- Prosegue l’impegno della Provincia nel campo della formazione, dell’incremento della qualità del lavoro e della riqualificazione professionale: sono stati infatti presentati stamane dal Presidente Piero Celani e dall’Assessore al Lavoro Aleandro Petrucci i nuovi interventi formativi finanziati dal’l F.S.E. (Fondo Sociale Europeo). Sono complessivamente 66 i corsi di formazione (gratuiti) gestiti da soggetti formatori o società accreditate presso la Regione Marche che fanno riferimento agli assi della Adattabilità, dell’Inclusione sociale e del Capitale umano.

 

Abbiamo messo in campo risorse per ben 2 milioni 235 mila euro con importanti interventi formativi che si rivolgono a soggetti occupati, diversamente abili, disoccupati e inoccupati in ambiti specifici e molto richiesti dal mercato del lavoro e dal territorio quali: ambiente, energia, turismo, comunicazione, design, agroalimentare, ristorazione, bioedilizia, lingua, artigianato artistico, pesca  – ha spiegato il Presidente Celanisi tratta di figure professionali individuate dalla Provincia attraverso un lavoro attento, durato mesi e frutto di numerosi incontri a cui hanno preso parte Associazioni di categoria, Sindacati, Università, Enti di ricerca, Imprese ed Enti di formazione”.

La formazione è un asse fondamentale su cui la Provincia punta con decisione per creare occupazione, per promuovere la riqualificazione professionale e incentivare il rientro nel mercato del lavoro di sempre più soggetti” ha dichiarato l’Assessore Petrucci  sottolineando la valenza del corso per Guide Naturalistiche che dota il nostro territorio di “operatori in possesso di una qualifica che consente loro di accompagnare i turisti, in particolare nel territorio montano che aspettava da tempo questo tipologia professionale”.

Nei dettagli tecnici è quindi è entrata la dirigente dott.ssa Matilde Menicozzi che ha evidenziato “i corsi si dividono in due categorie, quelli definiti dalla Provincia e i corsi liberi proposti direttamente dai soggetti accreditati. Sono stati già avviati 5 corsi di formazione (4 corsi OSS e 1 per video-terminalista per disabili). Ricordo che gli enti gestori aggiudicatari, in considerazione del numero di domande pervenute, potranno procedere con successivi bandi a selezionare le candidature degli allievi interessati alle varie attività formative”. Al termine dei corsi saranno rilasciati dagli Enti gestori diplomi di qualifica L 845/78 (art. 14) validi su tutto il territorio nazionale.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i seguenti numeri telefonici: 0736/277 439/ 461 /406 o consultare il sito internet www.provincia.ap.it/formazionelavoro

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *