GROTTAMMARE- La sfilata del corteo storico del 1° luglio verrà anticipata alle ore 18. La decisione è stata presa per permettere a tutti di partecipare all’importante appuntamento con la storia cittadina più remota e concludere questa particolare giornata con una grande festa popolare davanti al  maxischermo che verrà installato in piazza Fazzini, per consentire la visione della finale degli Europei di calcio, Italia-Spagna.

La scelta ha trovato d’accordo Comune, Diocesi di Fermo e Ripatransone-Montalto-San Benedetto del Tronto, Confraternite e tutte le associazioni coinvolte nell’organizzazione. L’anticipo vale, ovviamente, anche per la solenne funzione religiosa, concelebrata e presieduta dai vescovi delle due Diocesi, alle ore 16.30, nello Stadio Comunale.

Al termine, dal campo sportivo si muoverà il corteo storico composto da circa 700 figuranti, con mezzi e animali al seguito, corredati da accessori realizzati appositamente dopo un accurato studio del periodo medievale.

Tutto dunque è pronto per la  rievocazione storica che ricorda lo sbarco fortuito del papa Alessandro III nel porto di Grottammare nel 1177 e la concessione dell’indulgenza plenaria per ringraziare l’accoglienza devota e festosa dei tanti fedeli che lo accolsero, riuniti in loco casualmente anche loro per festeggiare antichi riti pagani, e di quanti accorsero alla notizia.

Nella Sacra si raccoglie tutta la memoria cittadina, il ricordo delle antiche istituzioni, dei riti e delle feste, dei luoghi e dei personaggi principali: il tempio della dea Cupra e l’imperatore Adriano, il papa Alessandro III, la sudditanza a Fermo e il capitano del popolo, la fiera di San Martino, le figure di San Giovanni e di San Paterniano, le feste in loro onore. “Tutti questi elementi  – afferma l’assessore alla cultura, Enrico Piergallini, nel presentare l’evento – che si sono stratificati nel corso dei secoli, vivi ancora oggi, apparentemente slegati l’uno dall’altro, trovano una sintesi simbolica nel grande racconto di fondazione della Sacra: la più antica, la più importante, la più grande narrazione di Grottammare”.

Ma solo quando il primo giorno di luglio capita di domenica. Questo l’elemento che, unitamente al privilegio di lucrare l’indulgenza (riconfermata più volte nel tempo con documenti papali) dal 24 giugno all’8 luglio, privilegio che soltanto poche città al mondo possono godere,  rende la manifestazione un elemento particolarmente originale e unico nel suo genere.

PERCORSO: Il corteo sfilerà per le seguenti vie che, pertanto, saranno chiuse al transito e alla sosta, dalle ore 15: Via S. Martino, Strada Provinciale Valtesino, Viale Ballestra, Via Marconi, Piazza Fazzini, Via F.lli Cairoli, Viale Sisto V, Piazza Stazione, Viale Crucioli, Via Laureati, Viale F.lli Rosselli, Piazza Garibaldi, Via Sant’Agostino, Via Palmaroli, Via San Giovanni Battista, Piazza Peretti.

Di fronte alla Chiesa di S. Martino, in Piazza Fazzini e Piazza Stazione il Corteo sarà raccontato e commentato da una voce narrante, che spiegherà al pubblico il significato simbolico delle scene rappresentate.

VIABILITA’ E PARCHEGGI: Domenica 1 luglio, il traffico sulla SS.16 verrà interrotto nei due sensi di marcia, dalle ore 18 alle ore 21,  dall’ingresso in Grottammare per i veicoli provenienti da nord – Cupra Marittima, dall’incrocio di via Galilei, verso il campo sportivo di Grottammare,  per i veicoli provenienti da sud – San Benedetto del Tronto.

Si consiglia di usufruire dei parcheggi situati sul Lungomare, via Bernini,  nei pressi di Tesino Village, dello Stadio Comunale, della Stazione FF.SS., lungo le mura del Vecchio incasato, zona Santa Lucia.

EVENTI COLLATERALI: In piazza Fazzini, dalle 10.30 alle 21.30, annullo filatelico speciale “Sacra2012”.

MATERIALE DI APPROFONDIMENTO: http://www.comune.grottammare.ap.it/userfiles/file/Opuscolo%20SACRA%20R2.pdf

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *