GROTTAMMARE – La corale “Sisto V” si è esibita domenica 26 dicembre presso la chiesa di “San Pio V” a Grottammare, alla presenza del Vescovo Gestori, del Monsignore Don Giovanni Flammini, del Presidente della Provincia Piero Celani e del Sindaco Luigi Merli.
Il gruppo ha eseguito sotto la direzione del Maestro Luigi Petrucci i canti: Puer Natus (Gregoriano), Ninna Nanna (Somma), Adeste Fideles (Anonimo), Pastorale (Refice), Transeamus Usque in Betlehem (Schanabel), Astro del Ciel (Gruber), Bianco Natale (Berlin – Morganti), I Cieli Immensi Narrano (Marcello).
La Corale Sisto V è nata per onorare la figura del grande Pontefice nato a Grottammare il 13 dicembre del 1521.
La Corale è composta da 35 cantori tra Soprani, Contralti, Tenori e Bassi tutti appartenenti a categorie di lavoratori diversi, che dedicano il loro tempo libero a questa attività, affinando la propria educazione nel canto con entusiasmo ed amicizia.
Il Vescovo Gestori: “Basta avere un po’ di umanità e la musica ti permette di dimenticare ansie, paure e la rabbia che abbiamo dentro.
Ciò è possibile perché, noi abbiamo si bisogno di tantissime cose, ma abbiamo soprattutto bisogno di bellezza, abbiamo bisogno di qualcosa di intimo, spirituale e di grande.
Noi siamo fatti per la bellezza.
La bellezza la possiamo ritrovare anche in un sorriso, nella natura, nella poesia o anche nella liturgia, che se fatta bene, è capace di farti cogliere il bello e il profondo che è in ognuno di noi.
La musica poi, è il linguaggio universale, che conquista converte ti anima e ti permette di vivere sentimenti profondi”.
La corale ha concluso la sua esibizione cantando insieme ai presenti Bianco Natale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *