CristianiCome sorge l‘esigenza di scrivere? Chi ne è il destinatario? Quali le motivazioni e le intenzioni? Sono alcune delle domande che animano la VI edizione del convegno internazionale “Poetica & Cristianesimo”, che si terrà alla Pontificia Università della Santa Croce, il 27 e il 28 aprile. Il tema di quest‘anno, “Scrivere. Per chi e perché. Gioie e fatiche dell‘artista”, focalizzerà l‘attenzione sullo scrittore, sia esso romanziere, musicista o sceneggiatore, dalla prospettiva del soggetto e non tanto dell‘opera stessa. “Uno studio accademico-scientifico non può non partire dalla realtà del suo oggetto – afferma Federica Bergamino, membro del Comitato organizzatore del convegno e docente della Facoltà di comunicazione istituzionale -; per riflettere sul ‘di dentro‘ di chi scrive abbiamo ritenuto importante innanzitutto dare voce agli artisti e all‘espressione del loro vissuto personale nel processo di creazione, confrontandolo poi con il pensiero di critici dell‘arte e docenti”. A questa edizione parteciperanno esponenti del mondo letterario, artistico, musicale, cinematografico e accademico.

Interverranno tra gli scrittori, Natalia Sanmartin Fenollera, autrice spagnola di successo con “Il risveglio della signorina Prim”, Alessandro Rivali, poeta e critico letterario, José Manuel Mora, scrittore e docente di scrittura creativa dell‘Università Complutense di Madrid; tra gli artisti, monsignor Marco Frisina e Nikolaus Schapfl (autore austriaco noto per le opere musicali su Il piccolo principe e su Caravaggio) e, nel campo cinematografico, il regista Juan Manuel Cotelo, autore di docudrammi di notevole diffusione attraverso canali alternativi ai classici circuiti commerciali. Tra i docenti: monsignor Timothy Verdon, critico d‘arte e docente della Stanford University (sezione fiorentina), e il direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci. La sera del 27 aprile, nella basilica di Sant‘Apollinare, ci sarà il concerto di pianoforte del maestro Schapfl con brani del suo repertorio; mentre la sera del 28, nell‘aula magna dell‘Università, la proiezione del film “Mary‘s land” del regista Cotelo. Durante il convegno sarà inoltre ospitata la mostra “Il cielo in una stanza: benvenuti a casa Chesterton”, allestita al primo piano dell‘Università, che ripercorrerà – attraverso un percorso visivo e illustrativo negli ambienti familiari dello scrittore – la vita, il pensiero e le opere del più celebre saggista e apologeta inglese del XX secolo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *