magiaDIOCESI – Abbiamo aperto una nuova rubrica con il GRIS diocesano.
Le domande possono essere inviate alla mail: gperottib@libero.it

La prima domanda: È peccato leggere i fondi di caffè?
L’arte di predire il futuro leggendo i fondi di caffè o caffeomanzia, è una tradizione magica che arriva dall’oriente. Si tratta di una forma di divinazione che deve fuggire e riprovare se è cristiana. Il divieto di ogni forma di divinazione lo troviamo nella Sacra Scrittura e precisamente nel libro del Deuteronomio 18,10ss. “Non si trovi in mezzo a te chi immola, facendoli passare per il fuoco, il suo figlio o la sua figlia, né chi esercita la divinazione o il sortilegio o l’augurio o la magia; né chi faccia incantesimi, né chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore.”

Anche il CCC al n° 2115 si esprime molto chiaramente sulla divinazione e magia affermando che “il giusto atteggiamento cristiano consiste nell’abbandonarsi con fiducia nelle mani della Provvidenza, per ciò che concerne il futuro e a rifuggire da ogni curiosità malsana a questo riguardo”.  Consiglio di leggere anche l’articolo che segue (2116). Le pratiche divinatorie sono in contrapposizione all’accettazione della volontà di Dio e all’affidarsi esclusivamente a Lui che è il nostro creatore e sa custodirci. Inoltre,  deve sapere che attraverso la consultazione di ogni forma di divinazione si possono aprire le porte al maligno e alla sua azione straordinaria . Un anno fa una persona mi ha raccontato di alcuni fatti strani che accadevano in casa sua soprattutto la notte. Ho chiesto se era stata da qualche mago, e la risposta è stata negativa. Ho domandato se aveva assistito a sedute spiritiche, ma non vi aveva partecipato. Poi è ritornata e mi ha riferito che lei legge i fondi delle tazze del caffè.

Solo Cristo ha potere sulla nostra vita e sul nostro avvenire non certamente un po’ di caffè rimasto sul fondo di una tazzina. Le consiglio anche di leggere e meditare il salmo 23 “Il Signore è il mio pastore”.

Il GRIS (Gruppo Ricerca Informazione Socio-religiosa) è un’associazione riconosciuta della CEI, impegnata sin dalla sua costituzione a svolgere attività di pastorale della Chiesa cattolica di fronte alla sfida del Movimenti Religiosi Alternativi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • mariaclaudia
    12/12/2014 alle 00:42

    Ringrazio di cuore di condividere verità cosi importanti e ch io a mia volta possa fare ugualmente con quanti possibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *