CASTEL DI LAMA – Quattro posti per i giovani interessati a un’esperienza di formazione e crescita personale nel campo dell’agricoltura sociale. La cooperativa sociale AMA Aquilone aderisce al progetto di Servizio civile universale agricolo “Agrisocialclub: inclusione sociale in agricoltura_3”, che permetterà ai partecipanti di prendere parte alle attività della Bio Fattoria Sociale AMA terra, a Castel di Lama, in contrada Collecchio 19.

Il progetto, della durata di 12 mesi, punta a promuovere l’inclusione sociale e lavorativa attraverso il contatto con la natura e le attività agricole, intese non soltanto come produzione, ma anche come strumenti di benessere, autonomia e solidarietà. L’esperienza si inserisce nel percorso di agroterapia di AMA terra, dove l’agricoltura biologica diventa occasione di cura, formazione e integrazione.

I giovani potranno essere coinvolti in attività di floricoltura e orticoltura, nella cura e manutenzione delle aree verdi e nella gestione degli spazi comuni. Il percorso prevede 25 ore di servizio settimanali, distribuite su cinque giorni, con un inserimento graduale e affiancato da operatori di riferimento. Al termine i volontari riceveranno un riconoscimento di crediti formativi, utilizzabili nel corso degli studi e nel campo della formazione professionale.

Per partecipare occorre avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, essere cittadini italiani, di un altro Paese dell’Unione europea o di un Paese extraeuropeo e non aver già svolto il Servizio civile universale agricolo. È previsto un assegno mensile di 507,30 euro. Uno dei quattro posti disponibili presso AMA Aquilone è riservato a giovani con minori opportunità economiche, con Isee non superiore a 15mila euro, da documentare secondo quanto previsto dal progetto.

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14 del 6 novembre prossimo. Per informazioni è possibile contattare AMA Aquilone al numero 331 1902758, dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 17, oppure scrivere a serviziocivile@ama-aquilone.it.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com