Duecentocinquanta fedeli nei banchi della seicentesca collegiata, quasi 2mila in piazza della Libertà davanti a un maxischermo fin dalle prime ore del mattino. Sabato 15 Agosto Leone XIV ha celebrato la Messa dell’Assunta nella parrocchia pontificia di San Tommaso da Villanova, a Castel Gandolfo, e a mezzogiorno ha guidato l’angelus dalla soglia del Palazzo apostolico.

Dall’inizio di Luglio il Papa alterna qui soggiorni e ritorni quasi settimanali, ed è ormai un vicino di casa. “È stata una giornata molto intensa e impegnativa, anzitutto per tutto ciò che ha riguardato la preparazione della festa – racconta don Tadeusz Rozmus, salesiano, parroco di San Tommaso da Villanova -. È arrivata tanta gente e l’incontro con il Papa è stato carico di emozione: ho visto persone profondamente commosse”.

Dall’omelia al progetto pastorale della parrocchia

Al termine della celebrazione il Papa si è trattenuto a lungo con i fedeli. “È molto aperto all’incontro, non è formalista – osserva don Rozmus -: al termine delle celebrazioni cerca sempre di mettersi a disposizione delle persone. Ha inoltre donato alla parrocchia un bellissimo calice, un gesto che tutti hanno apprezzato”.

Nell’omelia Leone XIV aveva letto nella glorificazione di Maria un invito a rivedere i canoni estetici di stampo edonistico e consumistico imposti dal mondo, perché “la nostra vera bellezza non consiste nel nascondere i segni del tempo che passa, ma nel mostrare impressi anche nella nostra carne i segni dell’amore che non ha fine”. Parole che il parroco non archivia come un intermezzo estivo: “Quando prepariamo il progetto pastorale della parrocchia riprendiamo le parole del Papa. Per noi sono indicazioni molto chiare: ci mostrano la direzione verso cui vogliamo andare”.

La Messa offerta alla comunità locale riprende una consuetudine che don Rozmus riconduce a Papa Giovanni XXIII. Accanto ai parrocchiani, c’erano le autorità civili e militari dei Castelli romani, i rappresentanti della diocesi di Albano e gli invitati: “Quella celebrazione rimane un gesto che esprime la gratitudine del Papa verso il popolo che lo accoglie”, spiega il parroco.

Quattro secoli di Papi e una processione inedita

Il calendario dell’estate non si chiude con l’Assunta. Il Papa, infatti, si è affacciato sulla piazza anche per l’Angelus di Domenica 16 Agosto ed è in programma per Sabato 29 Agosto, alle ore 18:00, un altro impegno: il Santo Padre presiederà la Messa nella chiesa di Maria Santissima del Lago. Seguirà la processione della Madonna del Lago: un tratto si svolge sulle acque del lago Albano e Leone XIV lo percorrerà in barca, primo Pontefice a farlo, mentre Paolo VI e Giovanni Paolo II vi avevano partecipato restando a terra.

Penso che in quell’occasione verranno sottolineate la bellezza del creato, del lago e la gratitudine per ciò che abbiamo ricevuto”, anticipa don Rozmus. C’è poi una ricorrenza che attraversa l’anno: “Il 2026 per noi è particolarmente significativo perché ricorrono i quattrocento anni della presenza dei Papi a Castel Gandolfo”, ricorda il parroco. Nel 1626 Urbano VIII inaugurò qui la villeggiatura pontificia: dei 32 Papi succeduti, soltanto 16 hanno abitato con regolarità la residenza. L’anniversario sarà ricordato in parrocchia e in città durante la festa patronale di San Sebastiano, nel primo fine settimana di Settembre, con un corteo storico preparato insieme al Comune e alla Diocesi.

Restano i gesti che nessun programma prevede: “Almeno quest’anno è accaduto che, prima di rientrare a Roma, il Papa uscisse dalla residenza per incontrare e salutare quanti lo attendevano all’esterno. Non credo che altrove si presenti facilmente una possibilità simile a quella che abbiamo avuto noi”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com