La Fraternità Sacerdotale San Pio X (Fsspx) ha reso pubblica oggi, festa della Natività di san Giovanni Battista, una lettera aperta indirizzata a Leone XIV e a tutti i cardinali della Chiesa, alla vigilia del Concistoro e a pochi giorni dalle consacrazioni episcopali previste per il 1° luglio a Écône. Il documento è firmato dal superiore generale don Davide Pagliarani, dai due assistenti generali mons. Alfonso de Galarreta e don Christian Bouchacourt, e dai due ex superiori generali mons. Bernard Fellay e don Franz Schmidberger. Il testo si presenta come “una professione sincera e integrale di fede cattolica” di fronte a quelle che la Fraternità definisce “le principali errori e i più gravi pericoli del nostro tempo”, nella convinzione che “la fede immutabile e integrale è il principio, il fondamento e la radice della salvezza delle anime”. La Fsspx dichiara che “la Tradizione bimillenaria della Chiesa contiene tutti i rimedi ai mali più profondi di cui soffrono la Chiesa e il mondo”, e auspica che il testo possa “un giorno servire come base per una discussione franca con la Santa Sede, in un clima pacifico, fraterno e caritatevole”. I firmatari precisano che il documento “non è la sterile ripetizione di un gruppo di nostalgici, ma la necessaria espressione, pacifica e risoluta, della nostra fede”, e assicurano la propria preghiera costante per il Papa e per la Chiesa universale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com