Pompei, Napoli, Acerra, Pavia, Lampedusa, Assisi, Rimini. Sono i luoghi delle visite pastorali in Italia, le cui date sono state diffuse oggi dalla Prefettura della Casa Pontificia.

L’8 maggio Leone XIV si recherà la mattina a Pompei, dove presiederà la messa e la supplica alla Madonna, per poi pranzare nel pomeriggio a Napoli, dove in cattedrale incontrerà il clero e i religiosi, per poi trasferirsi in piazza Plebiscito per l’incontro con la cittadinanza. Il 23 maggio il Pontefice raggiungerà Acerra, dove la mattina incontrerà i fedeli delle Terre dei Fuochi.

La visita pastorale a Pavia, dove nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro riposa il corpo di sant’Agostino, è prevista il 20 giugno nel pomeriggio. Il 4 luglio, di mattina, il Papa si recherà a Lampedusa, meta del primo viaggio apostolico di Papa Francesco, l’8 luglio 2013. Il 6 agosto il Papa si recherà ad Assisi, a Santa Maria degli Angeli, per incontrare i giovani riuniti nell’ottavo centenario del Transito di san Francesco e presiedere la messa.

È la seconda volta che il Pontefice si reca ad Assisi, dove aveva incontrato i vescovi italiani riuniti in assemblea nel novembre scorso. Il 22 agosto, infine, è in programma, a Rimini, l’incontro con i partecipanti al 47° Meeting per l’amicizia fra i popoli, durante il quale il Santo Padre presiederà una messa con i fedeli della diocesi. Leone XIV arriva al Meeting di Rimini 44 anni dopo Giovanni Paolo II, che vi si era recato il 9 agosto 1982.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *