(Foto Edizioni Città Nuova)

È in libreria “Il serpente e l’arca. Sul destino delle comunità”, il nuovo libro di Luigino Bruni sulle comunità spirituali e sui movimenti carismatici, edito da Città Nuova. Lo rende noto un comunicato dell’editore.

“Calo delle vocazioni, indebolimento della spinta ideale, minore presenza delle nuove generazioni: sono alcuni dei sintomi della crisi che oggi attraversa molte delle comunità spirituali”, si legge nella presentazione del volume. Nel libro Bruni “continua la sua riflessione sulle Organizzazioni a Movente Ideale concentrandosi in modo particolare sulla lettura del rapporto tra il passato, il presente e il futuro”. Prendendo spunto dall’episodio biblico del re Ezechia, che “fece una riforma religiosa e civile fondamentale per il suo popolo” e “dovette gestire l’eredità del passato, discernendo tra la parte buona da custodire (l’arca) e quella da dimenticare (il serpente)”, l’autore articola “la sua analisi lungo tre assi: il carisma, le persone, le strutture, andando a individuare le sfide cruciali da affrontare perché la promessa di ieri si possa compiere, incarnandosi in strutture che favoriscano la fioritura del carisma e delle sue persone”. Luigino Bruni è professore ordinario di Economia politica presso la Lumsa di Roma e promotore, con Stefano Zamagni, della Scuola di Economia civile.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *