SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto celebrerà con due iniziative il Giorno del Ricordo, istituito nella giornata del 10 febbraio con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
Lunedì 9 febbraio, alle ore 10, in collaborazione con l’associazione culturale “Rinascenza”, è stato organizzato per gli studenti della città un incontro presso l’Auditorium comunale con la scrittrice Diana Bosnjak Monai.
Per martedì 10 febbraio, sempre alle ore 10, il commissario straordinario Rita Stentella deporrà una corona dinanzi alla targa che, nel giardino antistante il Municipio, ricorda “gli italiani dell’Istria, di Fiume della Dalmazia, barbaramente assassinati nelle foibe ed annegati nell’Adriatico, e di quelli sopravvissuti, esuli in patria”.
Nata a Sarajevo nel 1970 in una famiglia multietnica e multiculturale, Diana Bosnjak Monai si è diplomata al liceo scientifico a Sarajevo e laureata in architettura presso l’Università degli studi di Zagabria. Profuga delle guerre balcaniche, dal 2000 approda a Trieste, dopo aver vissuto in Croazia e Slovenia. Poliglotta e artista poliedrica, vive e lavora a Trieste. Da più di trent’anni espone i suoi lavori pittorici in mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Autrice di libri e saggi, ha illustrato diversi libri, manifesti, copertine, cataloghi.
Entrambi i momenti sono aperti alla partecipazione della cittadinanza.




0 commenti