A proposito della proposta di affidare le comunità ecclesiali anche ai laci, di cui si è discusso anche nel Cammino sinodale, Baturi ha osservato che “tutta la comunità deve crescere, nelle tre direzioni indicate dal Sinodo: comunione, partecipazione e missione”. L’indicazione di rotta, quindi, è quella di “una corresponsabilità che sappia distinguere le diverse funzioni, evitando il clericalismo, che trasforma i laici in chierici ridotti, ma anche il contrario”. “In molte diocesi – ha fatto notare il vescovo – ci sono già in atto molte esperienze di corresponsabilità e di affidamento ai laici, utilizzando le forme previste dal Codice di Diritto Canonico del 1983. Ciò non significa eliminare il ruolo del parroco, ma riconfigurarlo. Il presbitero è il legale rappresentante, ma alcune funzioni possono essere attribuite ai laici”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.
Altre news
Community
Entra a far parte della nostra community Whatsapp per avere sempre a disposizione le notizie più importanti pubblicate dal nostro giornale
EntraArchivi (ultimi 12 mesi)
Redazione Ancora Online
Proprietà Fondazione "Giuseppe Chiaretti"
Via Forte - San Benedetto del Tronto (Ap)
Registrazione Trib. di Ascoli Piceno: N. 211 del 24/5/1994
Direttore Responsabile: Simone Incicco
Direttore Editoriale: Pietro Pompei
Per comunicati: settimanaleancora@gmail.com
Telefono Redazione: 328/6325380
Privacy Policy
Cookie Policy




0 commenti