ASCOLI PICENO – Mamme detenute, bambini tra le sbarre. Come venirne a capo? Se ne parla sabato 31 gennaio alle ore 9,30 ad Ascoli Piceno, presso la Bottega del Terzo Settore, in Corso Trento e Trieste, 18.

A parlarne illustri esponenti dell’Associazione Donne Giuriste d’Italia – ADGI – che è un’associazione senza scopo di lucro, costituita da professioniste del diritto come notai, avvocate, accademiche e giudici, che promuovono la parità di genere, contro ogni forma di discriminazione femminile e tutelando i diritti delle donne.

Ce ne parla la prof.ssa Maria Rita Bartolomei, docente e antropologa giuridica, da sempre impegnata sul fronte dell’UNITALSI, del volontariato, delle missioni in Africa, della cultura e dell’istruzione, già autrice di tanti libri antropologici. Come una paladina della giustizia e della fede, Maria Rita non si è mai risparmiata quando ci sia stata la possibilità umana e materiale di aiutare gli ultimi, gli abbandonati, i poveri e i bisognosi.

Questa volta Maria Rita, prendendo spunto dal libro di Adriana Caforio, presidente ADGI sezione di Lecce, dal titolo: “La condizione delle detenute madri”, ha organizzato il convegno ascolano, che affronterà temi interessanti e oggetto di dibattiti giurisprudenziali e dottrinali, pubblici e scientifici. Ci spiega che al convegno si discuterà di: “…criticità legislative, carenze strutturali e organizzative del sistema penitenziario, il contemperamento degli interessi di sicurezza e punizione con quelli di genitorialità e di relazioni affettive”.

Ma anche della dimensione della cura, della tutela dell’infanzia e delle ripercussioni psicologiche sui bambini che vivono in condizioni di restrizione, come pure della difficoltà di un loro sviluppo psicofisico adeguato.

Tema fondamentale è sempre quello de: “…il rispetto dei diritti umani e la risocializzazione dei detenuti, anche in vista della diminuzione del tasso di recidiva”.

Dopo i saluti dell’Assessore della Regione Marche alle Pari Opportunità Francesca Pantaloni e quello di Luigina Giansante, avvocato e consigliere nazionale ADGI, sarà Maria Rita Bartolomei . presidente ADGI sezione di Ascoli Piceno – ad introdurre e moderare l’incontro.

Saranno sei gli interventi, a partire da Adriana Caforio, già citata, autrice e presidente ADGI sez. di Lecce; Rosita Del Coco, professoressa ordinaria di Diritto Processuale Penale Unite; Lucia Tuccitto, avvocato e presidente ADGI sez. di Catania; Barbara Montisci, psicoterapeuta specializzata in psicologia forense, giudice onorario; Enrichetta Vilella, già direttrice Area giuridico-pedagogica; infine Donatella Ferretti, filosofa, assessore all’istruzione del Comune di Ascoli Piceno.

Questo evento è in fase di accreditamento dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno per n. 3 crediti formativi.

Per info: 339 5782889. E-mail: adgiascolipiceno@gmail.com

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *