- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Ascoli Piceno, sabato il convegno sulle madri detenute e le conseguenze psicologiche sui bambini

ASCOLI PICENO – Mamme detenute, bambini tra le sbarre. Come venirne a capo? Se ne parla sabato 31 gennaio alle ore 9,30 ad Ascoli Piceno, presso la Bottega del Terzo Settore, in Corso Trento e Trieste, 18.

A parlarne illustri esponenti dell’Associazione Donne Giuriste d’Italia – ADGI – che è un’associazione senza scopo di lucro, costituita da professioniste del diritto come notai, avvocate, accademiche e giudici, che promuovono la parità di genere, contro ogni forma di discriminazione femminile e tutelando i diritti delle donne.

Ce ne parla la prof.ssa Maria Rita Bartolomei, docente e antropologa giuridica, da sempre impegnata sul fronte dell’UNITALSI, del volontariato, delle missioni in Africa, della cultura e dell’istruzione, già autrice di tanti libri antropologici. Come una paladina della giustizia e della fede, Maria Rita non si è mai risparmiata quando ci sia stata la possibilità umana e materiale di aiutare gli ultimi, gli abbandonati, i poveri e i bisognosi.

Questa volta Maria Rita, prendendo spunto dal libro di Adriana Caforio, presidente ADGI sezione di Lecce, dal titolo: “La condizione delle detenute madri”, ha organizzato il convegno ascolano, che affronterà temi interessanti e oggetto di dibattiti giurisprudenziali e dottrinali, pubblici e scientifici. Ci spiega che al convegno si discuterà di: “…criticità legislative, carenze strutturali e organizzative del sistema penitenziario, il contemperamento degli interessi di sicurezza e punizione con quelli di genitorialità e di relazioni affettive”.

Ma anche della dimensione della cura, della tutela dell’infanzia e delle ripercussioni psicologiche sui bambini che vivono in condizioni di restrizione, come pure della difficoltà di un loro sviluppo psicofisico adeguato.

Tema fondamentale è sempre quello de: “…il rispetto dei diritti umani e la risocializzazione dei detenuti, anche in vista della diminuzione del tasso di recidiva”.

Dopo i saluti dell’Assessore della Regione Marche alle Pari Opportunità Francesca Pantaloni e quello di Luigina Giansante, avvocato e consigliere nazionale ADGI, sarà Maria Rita Bartolomei . presidente ADGI sezione di Ascoli Piceno – ad introdurre e moderare l’incontro.

Saranno sei gli interventi, a partire da Adriana Caforio, già citata, autrice e presidente ADGI sez. di Lecce; Rosita Del Coco, professoressa ordinaria di Diritto Processuale Penale Unite; Lucia Tuccitto, avvocato e presidente ADGI sez. di Catania; Barbara Montisci, psicoterapeuta specializzata in psicologia forense, giudice onorario; Enrichetta Vilella, già direttrice Area giuridico-pedagogica; infine Donatella Ferretti, filosofa, assessore all’istruzione del Comune di Ascoli Piceno.

Questo evento è in fase di accreditamento dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno per n. 3 crediti formativi.

Per info: 339 5782889. E-mail: adgiascolipiceno@gmail.com