DIOCESI – Si concluderà domani la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Dopo la serata ecumenica di intrattenimento e convivialità, vissuta ieri presso la parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Centobuchi di Monteprandone, la Chiesa del Piceno è invitata a partecipare domani, Domenica 25 Gennaio, alle ore 16:00, alla celebrazione ecumenica della Parola di Dio, che si terrà presso l’oratorio della parrocchia Maria Santissima Madre della Chiesa, in Stella di Monsampolo.

Un desiderio vivo di unità

L’appuntamento riunirà rappresentanti e fedeli di diverse confessioni cristiane in un’atmosfera di fraternità e dialogo. In particolare saranno presenti alcuni amici della Chiesa Ortodossa rumena e delle Comunità Evangeliche del nostro territorio, una battista e una pentecostale.

Saranno presenti mons. Gianpiero Palmieri, vescovo delle Diocesi del Piceno, padre Claudio Costache, della comunità rumena ortodossa, il pastore Amado Luis Giuliani, della comunità evangelica battista e il pastore Angelo Bleve, della comunità evangelica pentecostale.

Saranno altresì presenti don Vincent Ifeme e don Vincenzo Tassi, direttori degli Uffici per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso rispettivamente della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto e della Diocesi di Ascoli Piceno, i quali, insieme alle due Equipes  diocesane, hanno organizzato le varie iniziative per la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.

Si tratterà di un momento di intensa condivisione, un’occasione preziosa per testimoniare che, nonostante alcune storiche separazioni, il desiderio di unità in Cristo resta vivo e fecondo.

Verso una pace disarmata e disarmante

Nazzareno Quinzi, referente delle comunità religiose presso la Prefettura di Ascoli Piceno e fondatore dell’Università per la Pace presso la Regione Marche, afferma: “Questo appuntamento va verso la direzione di una pace disarmata e disarmante, come ci ha chiesto il nostro papa Leone XIV.

L’unità si ottiene solo attraverso il dialogo. Ogni volta che facciamo un passo verso il dialogo, ne facciamo due verso la pace. La pace è in assoluto il valore più importante da condividere con tutto il mondo, in special modo in questo momento storico in cui la situazione geopolitica è molto complesso e i venti di guerra sembrano soffiare molto fortemente in varie parti del mondo.

Stare insieme, conoscersi, condividere esperienze di dialogo, pregare e celebrare insieme la Parola, sono azioni che ci conducono sui sentieri della pace, gli unici che come cristiani siamo chiamati a percorrere“.

Siamo tutti invitati a vivere questo momento di grazia, come occasione per conoscere da vicino i fratelli cristiani di altre tradizioni, nel segno del dialogo e del reciproco arricchimento, e per rinnovare i sentimenti di amicizia con il desiderio di costruire ponti di unità e fraternità.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *